Figline & Incisa Informa, pubblicato il terzo numero. Al via la distribuzione casa per casa

Nella nuova uscita del periodico uno sguardo in anteprima a progetti e investimenti per il 2022. Con un focus su lavori pubblici e grandi opere

È iniziata questa mattina la distribuzione del nuovo numero di “Figline & Incisa Informa”, il periodico di informazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno in formato cartaceo, distribuito casa per casa sul territorio comunale dalla cooperativa sociale Lettera Otto. Un numero che esce sul finire dell’anno e che punta dunque lo sguardo al 2022, con qualche anticipazione sull’anno che sarà.

A partire dal bilancio di previsione approvato dal Consiglio comunale lo scorso 16 dicembre. Una manovra da oltre 40 milioni di euro che da una parte estende all’anno nuovo gli strumenti di sostegno a cittadini e attività produttive ancora gravati dalle conseguenze economiche della pandemia (primo fra tutti, l’aumento zero di tributi e aliquote), dall’altra predispone nuovi investimenti per la ripresa, anche in vista delle risorse che arriveranno dal Pnrr e da altre linee di finanziamento regionali e nazionali. Il bilancio della ripartenza, come spiegato in dettaglio anche in un’infografica.

Si parla poi di infrastrutture e grandi opere, tra cose già fatte e altre da fare. Il 2021 è stato l’anno del pacchetto di interventi da un milione di euro per il centro storico di Figline, con il restyling dei Corsi Matteotti e Mazzini, le due vie d’accesso principali a piazza Marsilio Ficino, e il potenziamento del sistema di videosorveglianza. L’anno in cui è stata portata a termine la Variantina alla SR69, un’opera attesa da quarant’anni. E del completamento di piazza Benassai, un’altra tappa nel percorso di valorizzazione dell’area Castello di Incisa.

Anche il 2022 sarà un anno di grandi opere, a partire dalla ripartenza del cantiere più atteso: quello delle ex scuole Lambruschini di Figline. In programma poi l’inizio dei lavori ai Giardini Del Puglia, lungo le mura medievali di Figline, dove nascerà il nuovo parco della biodiversità, e l’illuminazione artistica di piazza Ficino. A Incisa, due rotonde di concezione innovativa elimineranno i semafori di ingresso al centro del capoluogo. Tutti progetti che vengono presentati più dettagliatamente nel nuovo numero di “Figline & Incisa informa”.

E poi un ampio focus sui luoghi della cultura che si aprono alla città: la biblioteca, il teatro, i palazzi storici che custodiscono il patrimonio artistico, tra esposizioni temporanee e mostre permanenti. Con attività per i più piccoli, visite guidate e tante iniziative adatte a tutte le età e tutti gli interessi. Per una cultura che sia davvero popolare.

Infine, una piccola anteprima sui progetti in arrivo nei nidi e nelle scuole comunali, che avranno come filo conduttore i temi della salute, dell’alimentazione, della relazione con la natura.

Su Figline & Incisa Informa ci sono, come sempre, tutti i numeri utili per segnalazioni, urgenze e necessità della vita quotidiana. Con la terza uscita della nuova serie arriva anche la terza illustrazione firmata da Nicola Giorgio, stavolta dedicata a Palazzo Pretorio, la storica costruzione di origine medievale che per secoli è stata il centro del potere politico (e per un periodo anche il carcere) di Figline. Fino al 20 febbraio il Palazzo è sede della mostra d’arte “La terra di Figline e Incisa”. Un retrocopertina da conservare: questa pagina è come il pezzo di un puzzle che, un numero dopo l’altro, messa accanto alle precedenti andrà a comporre un’illustrazione più grande, un omaggio d’artista alla città di Figline e Incisa Valdarno, i suoi luoghi simbolo e i personaggi che ne hanno scritto la storia.

PER SFOGLIARE IL NUMERO DI FIGLINE & INCISA INFORMA DEL DICEMBRE 2021, CLICCA QUI

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista