Figline e Incisa: debutto per Unione e nuovo simbolo

Stamani si è insediata l’assemblea: la seduta si è aperta con la presentazione del nuovo logo


Si è aperta con la presentazione del nuovo stemma la prima seduta dell’Unione dei Comuni di Figline e Incisa, l’assemblea transitoria che permetterà di condurre le due città verso la fusione con l’obiettivo di organizzare e gestire i servizi.

 

Il nuovo simbolo – rosso su campo bianco – è la perfetta sintesi degli attuali stemmi dei due Comuni, con i profili del leone rampante di Figline e dell’orso di Incisa (derivante dalla zampa trafitta presente nel gonfalone attuale) che si uniscono e si elevano sul giglio di Firenze; la realizzazione è stata eseguita da Sesamo Comunicazione Visiva, che è giunta al nuovo simbolo in seguito ad una lunga ed approfondita ricerca storica.


Ad aprire la seduta nella Sala Consiliare di Figline è stato il sindaco di Incisa Fabrizio Giovannoni, che in qualità di presidente ha sottolineato l’importanza di questa assemblea e del ruolo che essa è chiamata a svolgere per gettare le basi organizzative del Comune Unico. Ma i vantaggi sono anche economico-finanziari, perché la Regione Toscana ha già premiato i due Comuni con 250mila euro che saranno investiti per vari interventi nel settore scuola; inoltre, nel 2013 arriveranno altri 200mila euro di finanziamenti. I membri dell’Unione dei Comuni, eletti in modo paritetico tra maggioranza e minoranza tra Figline e Incisa, non percepiranno gettoni di presenza aggiuntivi, indennità o qualsiasi forma di rimborso per il lavoro svolto in questa assise.


“Il percorso verso il Comune Unico oggi fa una tappa importante – hanno spiegato i sindaci di Figline e Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni
– perché l’Unione dei Comuni ha il compito di lavorare al modello organizzativo del nuovo ente, di progettare le gestioni associate che vedranno una fattiva sinergia tra gli uffici delle due Amministrazioni. A questi consiglieri vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro: siamo sicuri che si impegneranno per raggiungere al meglio l’obiettivo Comune Unico”.


Fanno parte dell’assemblea
i “figlinesi” Andrea Davide Frallicciardi, Giorgio Laici, Valentina Trambusti (tutti di minoranza, rispettivamente di M5S, PdL e Lega Nord), Daniela Leoni, Massimiliano Morandini ed Enrico Stefanini (tutti di maggioranza, Idv-Sel la prima e Pd gli altri due) e da 6 consiglieri “incisani”, in particolare Francesca Fiorazzo, Gaspare Lucio Giorgi, Paolo Gambassi (minoranza, rispettivamente di Udc, PdL e Sinistra Solidale), Massimo Bigoni, Giuseppe Cencetti e Giulia Mugnai (maggioranza, rispettivamente di Pd, Psi e Pd).


Per tutte le informazioni
sul progetto di fusione di Figline e Incisa si può visitare il sito www.comunicofiglineincisa.it.

 


«Torna alla lista