Figline punta sull’ambiente e progetta il Giardino di quiete

Finanziamento della Regione per creare un’“oasi insonorizzata” nell’area verde di Cavicchi

Il Comune di Figline è da sempre impegnato nell’attività di contenimento dell’inquinamento acustico ed i risultati concreti sono stati la redazione del Piano comunale di classificazione acustica (tra i primi della Regione) e del Piano comunale di risanamento acustico che ha portato alla predisposizione di asfalto fonoassorbente in alcune zone della città e ad un accordo con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per l’abbattimento del rumore proveniente dalla linea ferroviaria con i lavori previsti per il 2011.
Nel corso del 2009 questa attività è proseguita attraverso la partecipazione ad un bando regionale per interventi di abbattimento del rumore nei giardini pubblici ed è stato ottenuto un finanziamento regionale per progettare e realizzare un “Giardino di quiete”, una sorta di “oasi insonorizzata” dove, grazie particolari attenzioni progettuali, si possano ottenere livelli di rumorosità molto inferiori a quelli previsti dalla legge, peraltro già rispettati sul territorio di Figline Valdarno.
Dei tre progetti presentati, la Regione Toscana ha ammesso a finanziamento per un importo di circa 58mila Euro quello riguardante i giardini di via Martiri di Cavicchi, uno dei giardini più grandi e frequentati del Comune. Per il progetto, inoltre, si prevede anche il coinvolgimento attivo della cittadinanza tramite suggerimenti e consigli, mentre i lavori dovrebbero essere completati entro la prossima primavera.
“In questo caso – hanno evidenziato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore all’Ambiente, Gino Calvani - il Comune ha investito inizialmente mille euro per i necessari rilevamenti acustici e alla fine è stato premiato con un finanziamento a fondo perduto di 58mila euro. Questo dimostra ancora una volta che le nostre progettazioni sono di alto livello e ci permettono di attrarre sul territorio importanti finanziamenti. Esprimiamo quindi grande soddisfazione, soprattutto per il fatto che nel 2011 riusciremo a ristrutturare completamente il giardino di Cavicchi sia sotto il profilo dell’arredo verde e dei giochi, sia per quanto riguarda la creazione di questa oasi che rappresenta una novità assoluta a livello regionale”.
 


«Torna alla lista