Figline-Incisa: martedì la presentazione dell'analisi di Irpet

Nella seduta dell’Unione dei Comuni saranno illustrati i dati socio-economici in vista della fusione


Martedì 30 ottobre alle ore 15 nel Municipio di Figline si terrà la seconda seduta dell’Unione dei Comuni, l’assemblea transitoria che permetterà di condurre le due città verso la fusione con l’obiettivo di organizzare e gestire i servizi.


La seduta, oltre che per approvare il bilancio, servirà per presentare la ricerca socio-economica elaborata da Irpet (Istituto regionale programmazione economica della Toscana).

 

Lo studio analizza la prospettiva di fusione sotto il profilo della popolazione residente, delle caratteristiche del sistema produttivo, della struttura della spesa pubblica locale e compie alcune riflessioni sul progetto e sui vantaggi che ne conseguiranno: accrescimento della dimensione demografica (circa 24 mila abitanti), aumento della specializzazione funzionale degli operatori, semplificazione delle procedure, maggior efficienza amministrativa, economie di scale e anche maggior peso politico.


Per tutte le informazioni sul progetto di fusione di Figline e Incisa si può visitare il sito www.comunicofiglineincisa.it.

 

Guarda il video della prima seduta con la presentazione del logo


«Torna alla lista