Figline e Incisa in festa per la Repubblica

Prima uscita ufficiale del sindaco Giulia Mugnai: “Serve più attenzione per giovani e lavoro”

 

E’ stata una piazza Ficino gremita quella che ieri sera, in occasione dei festeggiamenti per il 68° anniversario della Repubblica Italiana, ha fatto da cornice alla prima uscita ufficiale della neo-sindaco Giulia Mugnai.


Particolarmente apprezzata l’esibizione di Orio Odori e la Filarmonica, che insieme al Coro del Teatro Garibaldi di Figline hanno presentato musiche di Giuseppe Verdi sotto la direzione di Alessandro Papini; da segnalare anche la preziosa partecipazione dell’Ensemble vocale giovanile “Florilegium”, del soprano Laura Andreini e del tenore Lorenzo Bencini.


La manifestazione – il cui ricavato andrà alle associazioni di volontariato del territorio – è stata promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e si è conclusa con il tradizionale spettacolo pirotecnico della Ditta Soldi al ritmo di musica: i fuochi d’artificio hanno infatti illuminato piazza Ficino sulle note dell’Inno alla Gioia, dell’Inno d’Italia e degli altri inni dei paesi gemellati con Figline e Incisa Valdarno, ovvero Canals e Malgrat de Mar (Spagna), Pfungstadt ed Erzhausen (Germania) e Mnichovo Hradiste (Repubblica Ceca).


“Parlare per la prima volta da sindaco in occasione della Festa della Repubblica è stata un’emozione vera, piena di significato – ha detto la sindaco Mugnai -. Vorrei evitare ogni forma di retorica, ma ci tengo a sottolineare come la Festa della Repubblica Italiana debba essere un’opportunità per pensare a quello che ciascuno di noi può fare per il lavoro, per quei giovani che non trovano sbocchi dopo percorsi di studi eccellenti, per quelle donne che sono costrette a scegliere fra trovare un impiego e fare le mamme, per tutte quelle famiglie in cui il padre ha perso il lavoro. Il nostro paese non può più fare a meno di queste forze, servono le energie di tutti”.

 

 

 

 


«Torna alla lista