Gli eventi a Figline e Incisa Valdarno nel week-end del 20 e 21 maggio

La giornata mondiale delle api, uno spettacolo al Teatro Garibaldi, un cine-forum, due mostre fotografiche e una domenica da vivere intorno alla Pieve di Gaville: tutti gli appuntamenti patrocinati dal Comune

Un fine settimana ricchissimo di appuntamenti sul territorio di Figline e Incisa Valdarno, quello tra sabato 20 e domenica 21 maggio: tra la giornata mondiale delle api, uno spettacolo al Teatro Garibaldi, un cine-forum, due mostre fotografiche e una domenica da vivere intorno alla Pieve di Gaville.

Sabato si celebrerà la giornata mondiale delle api. Per festeggiarla la Fattoria Palagina ospiterà il Piccolo Mercato Contadino (dalle 9.30 alle 19). Sarà l’occasione per conoscere più da vicino questi meravigliosi insetti e il loro lavoro, attraverso le attività educative per bambini e famiglie.

Dalle 9.30 alle 17.30 si svolgeranno dei laboratori per bambini nella fattoria didattica. Dalle 10 alle 12.30 “Il miele di ieri e il miele di oggi”, attività condotta dalla Casa della Civiltà Contadina di Gaville. Alle 14.30 l’inaugurazione dell’honey room: beehumming (ascolto del suono delle api) e miele per un viaggio all’insegna del benessere. Alle 16 “Conversazione sul mondo delle api” con Francesca Bellacci di Slow Food e Simona Pappalardo, vicepresidente Arpat.

Su prenotazione (www.fattorialapalagina.it) sarà possibile partecipare alla smielatura del primo miele dell’anno in cantina e a una visita all’honey room con degustazione mieli del territorio in compagnia di un esperto apicoltore. La visita sarà articolata in sei turni da 20 persone e durerà 45 minuti ciascuno.

Sabato si inaugura alle 15 presso la Galleria Fiaf (via Roma 2) la mostra collettiva dei soci del Circolo Fotografico Arno, dedicata alle foto scattate nel 2023, che hanno come tema bambini e anziani. Le foto rimarranno esposte fino al 9 giugno (martedì e giovedì ore 15-17, venerdì ore 21-23. Per info: 335.814 2951).

Ultimi giorni, presso il Centro Sociale “Il Giardino” per la mostra fotografica “Donne al lavoro”, scatti selezionati dall’Archivio storico Fotografico dal Circolo fotografico Arno in dialogo con foto del presente. La mostra resterà aperta fino a venerdì 19 maggio in orario 14-17.30, poi dalla prossima settimana si sposterà al Circolo Arci Luigi Bonatti.

Inizia sabato alle 16.30, presso la Sala Consiliare di Figline, il cine-forum Techno-Humanism, organizzato dall’Istituto Universitario Sophia: primo appuntamento dedicato alla visione del film “L’Uomo Bicentenario” (durata di 132 min.), ispirato a un racconto di Isaac Asimov, con Robin Williams, Embeth Davidtz, Sam Neil. Prima del film, introduzione di Andrea Galluzzi, ingegnere ed esperto di temi filosofici sul rapporto tra Umano e Tecnoscienza. L’evento è gratuito.

Appuntamento al Teatro Garibaldi di Figline, sabato alle 21, con “Memento. Da Eschilo a noi”, liberamente tratto da “I persiani” di Eschilo. Lo spettacolo è messo in scena dal Laboratorio Teatrale ISIS G. Vasari nel contesto della rassegna Alchimie 2023. Una rappresentazione metateatrale: un gruppo di studenti si prepara a realizzare uno spettacolo teatrale; i ragazzi si ritrovano nello spazio del teatro comunale e decidono di mettere in scena una riduzione della tragedia “Persiani” di Eschilo, studiata a scuola, che vedono come un monito ai grandi della terra la cui brama di conquiste e di potere ancora sembra insaziabile. Ingresso gratuito.

Per domenica una giornata da passare a Gaville, tra passeggiate, incontri e mostre, per una iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale San Donato in Avane.

Si comincia alle 9 con una passeggiata verso la Chiesa dell’Isolla con partenza dalla Pieve di Gaville. Alle 11.30 Santa Messa nella Pieve di Gaville, quindi alle 12.45 ci sarà il pranzo nel resede della Pieve di Gaville o nella sede del Circolo Sociale di Gaville (su prenotazione: 347.7188575, 339 1808221). Nel pomeriggio, alle 15.30 saranno resi pubblici i lavori realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, in collaborazione con il Museo Mine e con la Casa della Civiltà Contadina di Gaville. Alle 16.30 presentazione del libro “Allora s’andava avanti a toppe”, memorie di Sestilio Brogi.  All’interno della Pieve di Gaville sarà allestita una mostra fotografica, a cura del Circolo Fotografico Carpe Diem, e sarà possibile visitare la Casa della Civiltà Contadina di Gaville durante l’iniziativa.

In evidenza: immagine tratta dalla pagina fb della Fattoria Palagina

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista