I giovani tornano a far sentire la loro voce: parte il progetto Attiviamoci!

Un percorso di empowerment giovanile curato dall’associazione Conkarma e finanziato dalla Fondazione Marchi. Attività gratuite tutti i giorni feriali per ragazzi tra i 14 e i 17 anni, al Centro sociale Il Giardino. Aperte le preadesioni

Chiuse le scuole, sospese le attività ricreative, interrotti tutti i momenti di socialità e inclusione, i lunghi mesi della pandemia hanno duramente colpito gli adolescenti. È tempo di tornare a far sentire la loro voce, che sia attraverso un podcast, un intervento di street art o riprogettando un angolo di città, ma sempre al grido di “Attiviamoci!”: questo il titolo del progetto di cittadinanza attiva ed empowerment giovanile rivolto alle ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni residenti a Figline e Incisa al via dal mese di luglio. “Attiviamoci!” è promosso dall’associazione Conkarma e finanziato dalla Fondazione Marchi, realizzato in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno e l’associazione Giovani del Valdarno. Già aperte le preadesioni ai laboratori che si terranno nel mese di luglio, tutti i giorni feriali dalle ore 10 alle ore 11.30 presso il Centro Sociale "Il Giardino" in via Roma, a Figline. La partecipazione è gratuita.

Il progetto ha l’obiettivo di creare nuove occasioni di socialità e crescita culturale per i più giovani, anche alla luce dei bisogni emersi in seguito alla pandemia, offrendo uno spazio di condivisione e di prevenzione del disagio che guardi con un’attenzione particolare ai ragazzi in condizioni di fragilità e marginalità.

Un percorso in quattro tappe. La prima, al via da luglio, prevede quattro laboratori per imparare a esprimersi attraverso l’uso consapevole dei nuovi linguaggi digitali, quelli più vicini ai giovani. Si potranno seguire, a scelta, lezioni su webradio e podcast, fotografia digitale, street art e cultura urbana, educazione digitale e nuovi media.

A settembre si aprirà una fase di ascolto, con una serie di incontri durante i quali i ragazzi potranno mettere in condivisione i loro bisogni, anche attraverso tecniche di partecipazione comunitaria. Sulla base delle idee raccolte, nella terza tappa del progetto, i giovani saranno parte attiva nella co-progettazione di un intervento di rigenerazione urbana da realizzare in città. A dicembre l’evento finale, con la presentazione dei risultati raggiunti.

I genitori dei giovani interessati a partecipare al progetto o che vogliono richiedere maggiori informazioni possono compilare il modulo online di preadesione all’indirizzo https://forms.gle/X4WWTwufK19uCquA6.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista