Ieri la prima Giunta comunale unita tra Figline e Incisa

Passo importante verso la fusione dei Comuni. Subito un obiettivo condiviso: il Piano strutturale unico

Tre ore di discussione proficua e dai toni entusiastici quella che ieri ha visto per la prima volta insieme le due Giunte comunali di Figline e Incisa, un primo importante incontro che segna un’accelerazione decisa verso la fusione dei due Comuni.
A tirare le fila della riunione i sindaci Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni, che meno di una settimana fa sono stati ascoltati dalla Commissione Affari istituzionali della Regione Toscana ottenendo il via libera all’idea di fusione e la garanzia che la Regione seguirà questo affascinante progetto pilota.
“La Regione Toscana si è resa disponibile ad accompagnarci nel percorso di fusione – hanno spiegato il sindaco di Figline, Riccardo Nocentini, e il sindaco di Incisa, Fabrizio Giovannoni – e per noi questo è un sostegno fondamentale. Per quanto riguarda la riunione di ieri, crediamo si sia trattato davvero di un qualcosa di importante: forse è raro trovarsi di fronte due Giunte comunali che parlano come un solo soggetto per condividere scelte ed affrontare problematiche comuni, ma è quello che è accaduto tra Figline e Incisa in un incontro in cui si respirava già un forte spirito di squadra”.
“La riunione di ieri è stata molto proficua – hanno proseguito i due sindaci -, tanto che abbiamo subito individuato una serie di punti strategici su cui lavorare insieme, nello spirito di condividere le più rilevanti scelte di gestione che riguardano Figline e Incisa: in questo senso l’obiettivo più importante, forse storico, è l’adozione di un Piano strutturale unico per i due Comuni. Si tratta di un progetto ambizioso e rappresenterà la risposta più concreta che il Comune unico di Figline e Incisa darà sulla gestione del proprio territorio. Nei prossimi mesi lavoreremo anche ad altre gestioni associate che si affiancheranno a quelle già in atto, mentre gli assessori collaboreranno per varie iniziative che avranno comunque l’impronta del Comune unico. Inoltre in questo percorso stiamo lavorando con Irpet (Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana) per giungere ad un’analisi socio-economica che sia lo specchio fedele del nostro territorio”.
Dunque un segnale davvero importante per la fusione dei Comuni di Figline e Incisa, un percorso nel quale sono già stati coinvolti i Consigli comunali, i partiti politici e i cittadini, tutti concordi nel sostenere questo progetto.
 


«Torna alla lista