Il 22 settembre visita guidata alla Collegiata di Santa Maria Assunta

Iniziativa gratuita inserita nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, che interesserà anche il Museo d’Arte Sacra, piazza Ficino e la Fondazione Pratesi dalle 9 alle 13

Il 22 settembre, dalle 9 alle 13, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, a Figline è in programma una visita straordinaria della Collegiata di Santa Maria Assunta. A curarla sarà la storica dell’arte Lucia Bencistà, che si avvarrà della collaborazione (in termini organizzativi) dell'arch. Fiorella Ferrante e che accompagnerà i visitatori anche al Museo d'Arte Sacra, per poi spostarsi in piazza Marsilio Ficino. L'evento si concluderà con la visita guidata alla Fondazione Giovanni Pratesi (ospitata all'interno dell'Oratorio dell'ex Spedale Serristori)   e sarà a cura dell’ antiquario a cui è intitolata.

Le visite guidate sono gratuite e non richiedono la prenotazione, ma la sola registrazione in loco. Il numero massimo dei visitatori ammessi dovrà conciliarsi con l'agevole svolgimento dell'evento e con le esigenze di sicurezza. 

Si ringrazia il responsabile per la tutela del monumento (arch. Emanuele Masiello) e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le Province di Pistoia e Prato che, in collaborazione con le autorità religiose (Vescovo Mons. Mario Meini e Parroco Don Giovanni Sassolini) e con l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno, promuovono questa iniziativa nell’ottica di valorizzazione questo bene culturale.
 


«Torna alla lista