Il Comune Unico cerca un "Benessere equo e sostenibile"

Giovedì 19 a Figline presentazione del progetto promosso da UniFi e Centro Studi Percorsi&Futuro


Giovedì 19 dicembre alle ore 17,30 nella Sala Staderini del municipio di Figline Valdarno (piazza IV Novembre 3), l’Università di Firenze ed il Centro Studi Percorsi & Futuro presenteranno il percorso di informazione che da gennaio riguarderà il Bes (Benessere equo e sostenibile).


Il progetto – alla cui illustrazione saranno presenti i sindaci di Figline e di Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni -, prende spunto dalle ricerche condotte in Italia da Istat e Cnel (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro) nell’ambito di un processo che ha portato alla definizione del Bes e, attraverso importanti momenti di condivisione con i cittadini, all’individuazione di 134 indicatori, sia oggettivi che soggettivi, suddivisi in 12 domini. Il primo rapporto Bes è stato presentato l’11 marzo scorso e si può consultare sul sito internet www.misuredelbenessere.it.


Ed è proprio in base a questi dati e all’idea che il nuovo Comune di Figline e Incisa nasce da un’iniziativa istituzionale di fusione voluta anche per saldare le identità disperse del territorio e crearne di nuove, che è stato deciso di muoversi in questa direzione affinché si possa raggiungere un benessere equo ma anche sostenibile, grazie al territorio e alle sue potenzialità.


Per questo motivo, dunque, a partire da gennaio l’Università di Firenze e il Centro Studi Percorsi & Futuro realizzeranno momenti di formazione sulle 12 dimensioni che compongono il Bes, fornendo esaurienti spiegazioni sui 134 indicatori che lo caratterizzano. Al termine di questo percorso di conoscenza sarà creata una borsa di studio per una ricerca dell’Università di Firenze mirata alla creazione di indicatori relativi al Bes da applicare all’intero territorio del nuovo comune. Questi strumenti saranno poi a disposizione della prossima amministrazione comunale, degli enti pubblici e privati e dell’intera collettività civile, con l’obiettivo di assumere una piena consapevolezza del “dove siamo” e del “dove è necessario andare” per costruire un effettivo benessere equo e sostenibile della nuova Figline e Incisa Valdarno.


“L’augurio è che il progetto Bes possa trovare applicazione nel Comune Unico – hanno detto i sindaci Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni -, un nuovo Comune che tra i suoi obiettivi ha quello di offrire i presupposti affinché il welfare sia valutato non solo in termini economici, ma anche su indicatori della qualità della vita che abbiano l’ambizione di misurare la felicità ed il benessere”.


Alla presentazione in programma giovedì 19 dicembre sono invitati i cittadini e tutte le associazioni del territorio.

 

 


«Torna alla lista