Il Comune rimodula le fasce Isee e le iscrizioni aumentano

Nel 2010 il Comune è intervenuto per rimodulare le fasce accollandosi anche l’aumento Istat

Dati in aumento nelle scuole comunali della città per l’anno scolastico 2010/2011, dove si registrano dati positivi sia per il numero totale degli alunni che per le iscrizioni alle prime classi. Il numero degli iscritti alle scuole medie nell’intero istituto “Da Vinci” (via Garibaldi+Matassino) passerà dai 451 del 2009/10 ai 482 del prossimo anno, con un incremento di 31 alunni, con conseguente istituzione di una classe in più rispetto al precedente anno scolastico. Per quanto riguarda il solo plesso di Matassino, nel 2010/11 vi saranno mantenute 9 classi (3 sezioni per ogni grado) passando però dai 219 alunni del 2009/10 ai 227 previsti per il prossimo anno, con incremento di 8 alunni. La scuola dell’infanzia passa invece dai 375 alunni del 2009/10 ai 387 del 2010/11, mentre alla scuola primaria l’aumento è di una sola unità: 717 rispetto ai 716 del 2009/10.
Infine gli asili nido comunali, che vedranno una copertura della domanda di iscrizione intorno al 72%. Le strutture educative in cui saranno ospitati i piccoli sono tre, il “Trenino” in via Don Mazzolari (da settembre a giugno con la possibilità di usufruire del servizio anche a luglio, con orario 7,30-17 dal lunedì al venerdì), la “Girandola” e il “Girotondo” in località Stecco (da settembre a giugno, luglio su richiesta, dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 17). Inoltre alcuni dati sui servizi scolastici, che vedono 98 iscritti al pre-scuola, 46 al post-scuola e 352 iscritti al servizio di trasporto scolastico. Riguardo a questi servizi, dall’1 gennaio 2010 il Comune è intervenuto per uniformare le tariffe secondo i criteri base dell'ISEE, con il duplice obiettivo di agevolare le famiglie meno abbienti e quelle più numerose: per questo motivo sono state rimodellate le fasce, istituendone anche una in più rispetto a quelle previste finora. Inoltre il Comune si è accollato anche l’adeguamento annuale Istat.
“Agevolare le famiglie è un aspetto a cui teniamo molto, soprattutto in momento di crisi così forte - hanno spiegato il sindaco Nocentini e l’assessore alla Pubblica istruzione, Patrizia Campanelli -, questi adeguamenti richiedono un notevole sforzo finanziario da parte dell’Amministrazione, soprattutto a causa dei vincoli imposti dal Patto di stabilità. Però anche per il prossimo anno scolastico ci siamo riusciti e l’incremento del numero delle iscrizioni è per noi motivo di grande soddisfazione. Ringraziamo quindi chi lavora nelle nostre strutture per l’ottimo risultato ottenuto ed in particolar modo quegli insegnanti che, grazie alla loro competenza e professionalità, hanno permesso alle nostre scuole di ottenere finanziamenti ministeriali e di far parte di progetti promossi dal Governo che coinvolgono gli alunni in varie attività, dando lustro alla città e gettando le basi per il futuro di Figline”.
 


«Torna alla lista