Il pianista Lonquich per il secondo concerto del “Garibaldi”

Venerdì 2 dicembre il Teatro ospiterà il secondo appuntamento con la stagione concertistica

Venerdì 2 dicembre alle ore 21 il Teatro Garibaldi di Figline ospiterà il secondo appuntamento con la stagione concertistica, il cui cartellone prevede l’esibizione dell’Orchestra della Toscana con il pianista Alexander Lonquich.
Nato a Trier, in Germania, nel 1960, dopo neanche diciassette anni vince il Primo Premio per pianoforte al Concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora tiene concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei: Berlino, Vienna, Parigi, Londra, Amsterdam, Madrid e Milano. La sua attività lo vede impegnato con celebri direttori d'orchestra quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine. Particolare in tal senso è stato il rapporto intrattenuto con Sandor Vegh e la Camerata Academica di Salzburg, di cui è stato spesso ed è tuttora ospite. Alexander Lonquich si è esibito in recital al Ridotto del Teatro Garibaldi nelle stagioni 1989 e 2003-2004 e come direttore alla guida dell'Orchestra della Toscana, oltre che come solista, nella sala principale del teatro nella stagione 1997-1998.
La stagione concertistica del Teatro Garibaldi proseguirà il 23 dicembre in occasione del Concerto di Natale con una antologia gospel di Sue Conway & The Victory Singers of Chicago. Il 2012 si apre invece con il Concerto di Carnevale del baritono e direttore Bruno Praticò (17 febbraio), mentre il 23 marzo l’Orchestra della Toscana sarà diretta da Philipp Von Steinaecker; ultimo appuntamento il 6 aprile con il direttore Daniele Rustioni e il pianista Lars Vogt che proporranno insieme all’Ort musiche di Beethoven, Sostakovic e Prokofiev.
La prevendita dei biglietti sarà effettuata presso la biglietteria del teatro (piazza Serristori, tel. 055.952433) tre giorni prima della data dello spettacolo dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19. Prezzi a singolo concerto: poltrona numerata platea 12 euro, ridotto 9 euro; posto palco numerato 9 euro, ridotto 7 euro. Info e riduzioni sul microsito del Teatro Garibaldi.


«Torna alla lista