Il Circolo Fotografico Arno compie 35 anni

Il 14 ottobre festa per la storica associazione di Figline che nel suo archivio vanta oltre 7000 immagini

 

Venerdì 14 ottobre alle ore 21 il Circolo Fotografico Arno festeggerà i suoi 35 anni di attività presso la sede di via Roma 2 a Figline. L’associazione nacque nel lontano ottobre 1981, quando sette appassionati di fotografia fondarono il Circolo Fotografico Arno. L’idea alla base dell’associazione fu, fin da subito, quella di creare un luogo per condividere la passione per la fotografia, scambiarsi opinioni, confrontarsi e realizzare mostre.

 

Dopo tutti questi anni il Circolo Fotografico Arno può vantarsi di essere uno fra i circoli di riferimento del territorio nazionale, grazie alle proprie manifestazioni e attività. L’attività costante del Circolo – che da sempre organizza corsi base e avanzati, mostre e incontri settimanali - ha contribuito ad accrescere la cultura fotografica di centinaia di valdarnesi, semplici amatori o addirittura professionisti.

 

Il Circolo si è guadagnato negli anni l’onorificenza di BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) concessa dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e il suo archivio conta settemila immagini, sia in formato digitale che cartaceo, che vanno dalla fine dell’ottocento fino ai giorni nostri. Grazie al continuo lavoro dei soci ancora oggi il Circolo fotografico Arno, presieduto da Silvano Monchi, è un’associazione viva e attiva, che nelle sue collezioni contiene numerose foto di grandi maestri della fotografia, come Paolo Monti e Gianni Berengo Gardin. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al “compleanno” in programma venerdì.

 


«Torna alla lista