Il sindaco consegna le Costituzioni ai neodiciottenni

Nocentini agli studenti: “Vi auguro di riscoprire passione ed impegno civile”

Stamani all’Isis Vasari di Figline si è svolta la tradizionale consegna della Costituzione Italiana agli studenti neodiciottenni, un appuntamento voluto fortemente dal sindaco Riccardo Nocentini che ha come obiettivo principale quello di avvicinare le istituzioni al mondo scolastico attraverso il coinvolgimento degli studenti. La presenza del Comune di Figline nelle scuole è infatti costante e prevede una serie di progetti rivolti all'affermazione del senso civico negli studenti di tutte le età.
“Nell’anno del 150° anniversario dell’unità d’Italia – ha detto il sindaco Nocentini – non possiamo fare a meno di richiamare alla memoria la passione dei giovani del Risorgimento, che ha ispirato un movimento culturale, sociale e politico che ha poi portato alla nascita della nostra nazione. Ai giovani di oggi auguro di scoprire quella passione e di profonderla in attività scolastiche, di volontariato, sportive, per forte un impegno civile che riaffermi quel baluardo della democrazia che è la nostra Costituzione”.
Il sindaco ha consegnato una copia della Costituzione a ciascuno degli oltre 200 studenti di Isis Vasari e Istituto Marsilio Ficino, accompagnandola con una frase del giurista Piero Calamandrei: “Dietro ogni articolo della Costituzione voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta”.
 


«Torna alla lista