Illuminazione pubblica: si passa ad Enel Sole

Accordo tra Comune e società per risparmio energetico, contenimento costi e sostenibilità ambientale


Un nuovo anno di luce, di innovazione e di risparmio energetico: è con questa prospettiva che il nuovo Comune di Figline e Incisa Valdarno ha aperto l’anno solare. È entrato infatti in vigore il contratto con Enel Sole grazie all’adesione da parte dell’Amministrazione comunale a “Consip Servizio Luce 2”, la proposta con la quale Enel Sole si è aggiudicata la gara indetta da Consip (società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze che opera al servizio esclusivo delle Pubbliche Amministrazioni) al fine di offrire alle Amministrazioni la possibilità di razionalizzare la spesa per il servizio di illuminazione pubblica.


Attraverso la sottoscrizione di questo accordo che prevede la fornitura di energia elettrica, la riqualificazione energetica e la gestione degli impianti di illuminazione pubblica dell’intero territorio comunale, il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha affidato ad Enel Sole s.r.l. oltre 4.000 corpi illuminanti puntando al risparmio energetico e al miglioramento delle prestazioni illuminotecniche. Il restyling, a cui Enel Sole contribuirà con un investimento complessivo di circa 500 mila euro (somma comprensiva di circa 140 mila euro stanziati dal Comune Unico e finanziati con contributo della Regione Toscana), consisterà nell’installazione di oltre 1.400 apparecchi ad alta efficienza, che consentiranno di risparmiare energia e costi di gestione con una migliore resa illuminotecnica. Sarà inoltre effettuato un analogo intervento di efficientamento su altri 1.700 apparecchi. Si tratta di operazioni che offriranno alla cittadinanza un servizio più efficiente e una riduzione dei consumi energetici con i conseguenti benefici ambientali.


Enel Sole mette a disposizione dei cittadini un servizio di pronto intervento attivo tutti i giorni 24 ore su 24 a cui è possibile indirizzare le segnalazioni di guasto o di malfunzionamento degli impianti: basta chiamare il numero verde gratuito 800901050 o il numero a pagamento 199282931 per chiamate da cellulari, oppure inviare un fax all’800901055. In alternativa c’è anche la mail sole.segnalazioni@enel.com.

 

Enel Sole
Enel Sole è una società del gruppo Enel con oltre 170 Milioni di euro di fatturato, più di 320 risorse distribuite sul territorio, che attualmente gestisce oltre 2.000.000 di punti luce in circa 4.000 Comuni italiani. La società vanta, inoltre, una consolidata esperienza nel risparmio energetico e nella riqualifica di impianti di illuminazione pubblica, oltre che nella valorizzazione dei beni storici artistici, con oltre 1.000 interventi d’illuminazione artistica e di design, sia temporanea che permanente, in ambito nazionale e internazionale. Enel Sole, promuovendo una luce di qualità, vuole contribuire agli obiettivi globali di risparmio energetico, di sostenibilità economica, di riduzione delle emissioni di CO2 e dell'inquinamento luminoso.

 

 


«Torna alla lista