In vigore il Piano Strutturale del Comune Unico

Il primo documento di pianificazione territoriale di Figline e Incisa Valdarno ha acquisito ufficialmente efficacia dal 30 agosto. Per consultarlo: www.comunefiv.it

È entrato ufficialmente in vigore il nuovo Piano Strutturale del Comune di Figline e Incisa Valdarno, il primo documento della pianificazione territoriale del comune unico che definisce le scelte strategiche e le linee guida per lo sviluppo di tutto il territorio comunale, a medio e lungo termine.

Il documento – approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 29 marzo - è il risultato di una serie di studi specialistici (di carattere geologico, storico, paesaggistico, idraulico e naturalistico), di un percorso partecipativo datato 2015 (dal titolo “Facciamo un piano”, che ha coinvolto cittadini, associazioni e professionisti in una serie di incontri pubblici) e delle osservazioni arrivate da cittadini e professionisti, che hanno portato ad individuare, tra le priorità, il rilancio della zona industriale, dei centri storici e dell’area mineraria.

Infine, come ultimo step procedurale per renderlo operativo e conforme al Piano di Indirizzo Territoriale (PIT) con valenza di Piano paesaggistico regionale, l’avviso di approvazione del Piano Strutturale di Figline e Incisa Valdarno è stato pubblicato sul BURT  (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) n. 31 del 31.07.2019. Essendo trascorsi oltre 30 giorni da questo avviso di pubblicazione, lo strumento ha quindi acquisito ufficialmente efficacia ed è consultabile sul sito www.comunefiv.it, sezione “Pianificazione urbanistica”, insieme alla documentazione correllata e ai dettagli sui vari passaggi che hanno portato alla sua adozione.  


«Torna alla lista