In programma una settimana di eventi, fino a festeggiare l’arrivo della Befana

Dal 3 al 6 gennaio molti appuntamenti tra Figline e Incisa: concerti, film d’animazione, il mercato contadino e poi i festeggiamenti in piazza per chiudere il periodo natalizio

Una settimana di eventi per iniziare nel migliore dei modi il 2024 e concludere il periodo delle festività, fino a festeggiare in piazza l’arrivo della Befana.

Saranno numerosi gli appuntamenti della prossima settimana nel Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Si comincia mercoledì 3 gennaio presso la Chiesa di Sant’Alessandro a Incisa dove alle 21.15 si svolgerà un concerto di musica natalizia per coro misto, accompagnato da un quartetto d’archi. Ad esibirsi saranno la Corale Cantica Nova (formata dalla Corale San Niccolò di Radda in Chianti e la Corale Santa Cecilia di Loro Ciuffenna) e l’Orchestra da camera della Corale Cantica Nova, sotto la direzione di Daniele Dori. Molto ricco il programma, che offre una vasta panoramica sulla musica sacra, dai canti gregoriani fino ad opere novecentesche. La partecipazione è gratuita.

Venerdì 5 gennaio è prevista invece in piazza Ficino a Figline, dalle 10 alle 13, un’edizione straordinaria del mercato agricolo locale, lo stesso che ogni lunedì pomeriggio espone i prodotti a chilometro zero delle aziende agricole del Valdarno in piazza Polonia.

Sempre venerdì 5 gennaio ci sarà anche l’ultimo appuntamento del Natale in biblioteca 2023. Alla Biblioteca Comunale Marsilio Ficino di Figline, alle ore 17, in programma la proiezione del film d’animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti, ispirato a un celebre romanzo per ragazzi di Dino Buzzati. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A parte questo pomeriggio, le due biblioteche comunali resteranno invece chiuse per l’intera prima settimana dell’anno nuovo, riaprendo il pomeriggio di lunedì 8 gennaio e seguendo poi il consueto orario.

Sabato 6 gennaio sarà ovviamente la giornata dedicata all’arrivo della Befana, momento tanto atteso da grandi e piccini, e così alla chiusura delle feste natalizie.

Due i momenti in cui i grandi, ma soprattutto i piccini, potranno vivere la magia della giornata che… tutte le feste porta via.

La mattina, dalle 10.30, appuntamento con l’arrivo della Befana ai Giardini della Ricciardina a Incisa, nell’evento “Arriva la Befana!” organizzato dalla Pro Loco Aldo Caselli.

Nel pomeriggio, dalle 16, la Befana sarà invece in Piazza Marsilio Ficino a Figline, nell’evento “La Befana… vien volando!” organizzato dalla Pro Loco Marsilio Ficino.

Per quanto riguarda invece gli ultimi appuntamenti del 2023, ricordiamo che sarà ancora visitabile al Palazzo Pretorio di Figline la mostra “Marsilio Ficino, un umanista e l’immaginario di un’epoca”, che chiuderà il 14 gennaio. La mostra è aperta il sabato e la domenica in orario 10-13 e 15-19 (chiusa domenica 31 dicembre).

Prosegue anche alla Galleria Fiaf, sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline) “Patavium”: la mostra fotografica di Sandra Zagolin sugli affreschi della Cappella degli Scrovegni e gli altri cicli della pittura trecentesca padovana. La mostra (a ingresso gratuito) è aperta il venerdì dalle 21 alle 23 fino al 31 dicembre. Per visitare la mostra fuori dall’orario consueto, inviare una mail a info@arnofoto.it.

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista