In via Sarri iniziati i lavori per L'Albero dell'Universo

L’opera è stata realizzata dallo scultore Guasti per ricordare i figlinesi caduti in guerra


Sono iniziati da pochi giorni i lavori per la posa de “L’albero dell’Universo”, un’opera bronzea realizzata dallo scultore Marcello Guasti sulla quale sono stati incisi i nomi dei figlinesi caduti nella Prima guerra mondiale, e in senso più generale, i caduti di tutte le guerre.
L'albero, che troverà posto in via Egisto Sarri, è rappresentato da 23 elementi in bronzo patinato che rappresentano le fronde e il tronco, con i nomi dei caduti figlinesi che vanno a costituire una fascia a spirale che si svolge secondo l'immagine di una galassia. Per la realizzazione della scritta è stato necessario incidere i nomi sulla cera e, a fusione avvenuta, riempirli con una resina bianca, mentre la struttura portante è realizzata in acciaio; la dimensione della scultura sarà di 5 metri di altezza e 6 metri di larghezza, per un peso di 1200 kg.
La posa de “L’albero dell’Universo” comporta inoltre una serie di opere accessorie su via Sarri, in particolare nell’area pedonale a ridosso delle mura medievali dove l’opera sorgerà: in questi giorni è infatti in corso la realizzazione di una nuova pavimentazione in pietra forte e la predisposizione della nuova illuminazione a led. I lavori si concluderanno entro il 30 marzo.


«Torna alla lista