Inaugurazione del primo fontanello di acqua di qualità

Taglio del nastro per il primo erogatore di acqua gratuita sabato 29 ottobre al centro Il Giardino

Conto alla rovescia per l’inaugurazione del primo fontanello di acqua di qualità del Comune di Figline. Sabato 29 ottobre alle ore 11 il sindaco Riccardo Nocentini taglierà infatti il nastro del primo erogatore di acqua gratuita, che sarà collocato al centro sociale “Il Giardino” presso i Giardini Dalla Chiesa in via Roma (nella foto a sinistra un rendering del progetto)
Il fontanello erogherà acqua naturale gratuitamente (fresca o temperatura ambiente), mentre per rendere frizzante l’acqua serviranno solo 10 centesimi di euro per ogni litro. Entro pochi giorni saranno inoltre allestiti altri quattro fontanelli, ma all’interno di strutture come la palestra dell’Isis Vasari, la palestra di San Biagio, la palestra della scuola “Da Vinci” in via Garibaldi e il cantiere comunale. Sempre entro la fine dell’anno sarà poi inaugurato un altro fontanello di acqua gratuita al Matassino, esattamente in piazza Don Minzoni.
“Con questa inaugurazione raggiungiamo un importante obiettivo che sarà sicuramente apprezzato da tutta la cittadinanza – ha detto il sindaco Riccardo Nocentini –. Come prima installazione abbiamo individuato i Giardini Dalla Chiesa, una zona molto frequentata dove tra l’altro è presente un’associazione molto attiva come il centro sociale ‘Il Giardino’. Credo che questo primo fontanello, al quale ne seguiranno altri cinque tra interni ed esterni, rappresenti un elemento di attenzione dell’Amministrazione sia nei confronti dei cittadini che dell’ambiente: nel primo caso comporterà infatti risparmi in termini economici, nel secondo caso invece in termini di riduzione di rifiuti, perché si stima il 75% in meno di produzione di plastica e vetro”.
I sei fontanelli in corso di installazione a Figline hanno un costo di 41mila euro e sono stati finanziati al 70% dalla Provincia di Firenze tramite contributi regionali e al 30% direttamente dal Comune di Figline.
“L'inaugurazione del fontanello di qualità – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Danilo Sbarriti - è un primo momento che vede questa nuova amministrazione garantire alla popolazione un impegno ed un punto fondamentale del nostro mandato, ovvero acqua di qualità pubblica da bere. Grazie a questo progetto avremo una copertura di tanti luoghi pubblici del nostro comune e creeremo le condizioni per un più attento rispetto dell’ambiente, proseguendo l’impegno del Comune che è iniziato pochi anni fa con l’eliminazione delle bottiglie di acqua da tutte le mense scolastiche della città”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’inaugurazione che si terrà sabato 29 ottobre alle ore 11 al centro sociale Il Giardino presso i Giardini Dalla Chiesa.
 


«Torna alla lista