Incentivi per borse di studio e buoni libro

Il bando per il diritto allo studio è aperto fino al prossimo 29 ottobre


Fino al 29 ottobre 2010 sarà possibile presentare la richiesta per accedere al bando di assegnazione di incentivi individuali per il sostegno al diritto allo studio 2010/2011, in particolare per quanto riguarda borse di studio e buoni libro. Il modulo di domanda ed il bando sono disponibili presso le segreterie delle scuole frequentate nell’anno corrente, scaricabili dalla rete civica comunale (www.comune.figline-valdarno.fi.it) o alla fine di questo articolo.
Per quanto riguarda le borse di studio (le risorse totali disponibili sono di 46.660,78 euro), possono beneficiare del bando gli studenti frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (elementari, medie inferiori e superiori) che hanno sede nel comune di Figline, secondo la seguente ripartizione fino ad esaurimento delle risorse: 150 euro per elementari e medie inferiori, 250 euro per la scuola superiore. La borsa si configura come provvidenza economica assistenziale finalizzata al contrasto dell’abbandono scolastico di studenti appartenenti a famiglie in stato di disagio economico-sociale e viene corrisposta tramite erogazione monetaria diretta di un importo predefinito, con lo scopo di contribuire alla spesa per l’istruzione sostenuta dalla famiglia che abbia un Isee 2009 non superiore a 15mila euro.
La richiesta per i buoni libri – in questo caso le risorse totali disponibili sono di 26.153,40 euro - è invece rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del comune di Figline e prevede vari importi rimborsabili a seconda del corso di studio e dell’anno (come tabella presente nel bando). Anche in questo caso per accedere al bando è richiesto un Isee 2009 non superiore ai 15mila euro. Le domande, debitamente compilate, dovranno essere riconsegnate sempre alla segreteria della scuola frequentata entro il 29 ottobre, complete della seguente documentazione: domanda per l’assegnazione della borsa di studio, dichiarazione sostitutiva unica attestante l’Isee 2009, copia di un documento valido di identità del richiedente, dichiarazione di promozione dell’anno precedente o di non aver già usufruito del contributo per lo stesso anno di studi in caso di ripetenza, tranne per gli iscritti al 3°, 4°, 5° anno delle scuole secondarie di 2° grado che devono in ogni caso aver conseguito la promozione nell’anno scolastico precedente. Il rilascio dell’attestazione Isee può essere richiesto presso le sedi Inps o presso i Centri di Assistenza Fiscale. L’Amministrazione comunale effettuerà controlli a campione sui soggetti risultanti aventi diritto al beneficio. Gli elenchi dei beneficiari degli incentivi saranno inviati alla Guardia di Finanza delle Province di riferimento: i componenti del nucleo familiare di appartenenza degli studenti che beneficiano di interventi che richiedono un accertamento delle condizioni economiche saranno inseriti nelle categorie che vengono assoggettate ai massimi controlli.

 

Scarica il bando per il diritto allo studio

Scarica il modulo di domanda

 


«Torna alla lista