Incontri di approfondimento (fino a dicembre) per Autumnia 2016

Stand ed eventi in centro dall’11 al 13 novembre. Iniziative collaterali 10 novembre, 23 novembre e 1° dicembre


 

Gestione del verde pubblico, agricoltura e produzioni agroalimentari, storia dell’olio e poi, ancora, un focus sul miele, sull’archeologia e su altri temi di interesse territoriale. Sono questi gli argomenti che verranno trattati, attraverso conferenze e convegni, nell’ambito di Autumnia, la fiera dedicata all’Agricoltura, all’Alimentazione e all’Ambiente in programma nel centro storico di Figline dall’11 al 13 novembre. Ad anticipare l’inaugurazione di questa 18° edizione sarà il convegno dal titolo “Verde urbano: una gestione complessa”, che si terrà a Palazzo Pretorio il 10 novembre alle ore 17. A curarlo sarà il personale dell’ufficio Ambiente del Comune di Figline e Incisa Valdarno, insieme all’Ordine degli Agronomi e dei Forestali.

Sabato 12, alle ore 11, ci si ritroverà nuovamente a Palazzo Pretorio per il tavolo tecnico di Anci Toscana sull’Agricoltura. Domenica 13 toccherà all’associazione Archeo club Valdarno superiore raccontare la storia dell’olio, dall’antichità ad oggi (ore 17-18,30). A seguire, in piazza Ficino, sarà offerta una degustazione di olio a cura di Slow Food. Contemporaneamente, il chiostro dei Frati minori ospiterà altre due iniziative, firmate Archeo club: si tratta delle mostre dal titolo “L’altro risorgimento: le pioniere dell’emancipazione femminile” e “Storie dalla terra: lo scavo, il restauro, la mostra”, che si terranno in piazza San Francesco dalle 10 alle 22.

Tra le iniziative collaterali, spazio alla competizione fotografica “Photomarathon”, a cura di Radio Valdarno, Arci Valdarno, Foto d’Arte Lab e Conkarma. L’appuntamento è in piazza Don Bosco dove, alle 14,30, saranno tre le categorie a gareggiare: adulti (dai 13 anni in su), bambini (dai 6 ai 13 anni) e utenti instagram (chiunque sia registrato con un account personale su questo social network). Per partecipare al concorso è consigliato pre-iscriversi, inviando un’email all’indirizzo photomarathonautumnia@gmail.com oppure mandando un messaggio privato alla pagina Facebook Photomarathon Autumnia; è richiesto di indicare, oltre ai propri dati personali e al proprio contatto telefonico, anche se si intende utilizzare macchina fotografica o smartphone. In palio vari gadget e sorprese. Per il regolamento completo: www.facebook.com/photomarathonautumnia oppure www.radiovaldarno.info .

Infine, sono due gli incontri fissati a Figline per il 23 novembre e il 1° dicembre. Il primo è una tavola rotonda a cura di Anci Toscana e Accademia dei Georgofili, dal titolo “Cambiamenti climatici e produzioni agroalimentari” (Istituto “G. Vasari”, ore 10); il secondo è il convegno “Miele: per un’agricoltura sostenibile  e di qualità” a cura di Coldiretti (Ridotto del Teatro Garibaldi, ore 17).
 


«Torna alla lista