Incontro al Mise: risposte insufficienti sulla Bekaert

La Sindaca Mugnai: "Insieme a Regione e Sindacati, abbiamo chiesto la proroga della cassa integrazione, in modo da avere tempo per vagliare le proposte degli investitori, insieme a quella della cooperativa dei lavoratori"

Si è tenuto questa mattina, al Ministero per lo Sviluppo Economico, un nuovo incontro incentrato sulla vertenza Bekaert. A Roma erano presenti: il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, la Sindaca del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai,  la Sindaca di Pontassieve (e delegata della Città metropolitana di Firenze) Monica Marini, il Sindaco di Terranuova Bracciolini, Sergio Chienni, Gloria Mugnai (consigliera comunale Reggello) e Fabio Gabbrielli (consigliere Comune di Figline e Incisa Valdarno). 

"Sicuramente il tavolo di oggi ha avuto un esito assolutamente insufficiente - ha spiegato la Sindaca Mugnai - rispetto alle nostre richieste. Insieme alla Regione Toscana e alle sigle sindacali abbiamo chesto soprattutto che ci sia del tempo per questi lavoratori, in modo da poter valutare, analizzare e approfondire le proposte di reindustrializzazione, superando la scadenza del 31 dicembre. Proprio per questo, oggi abbiamo fatto un appello politico ancora più forte al Governo: riaprire il ragionamento sulla cassa integrazione per cessazione attività, prevedendo anche la  possibilità di una proroga. Si tratta di una proposta condivisa, perchè ci consente di poter capire se le proposte presentate oggi, che include un'azienda che si occupa di filotubi oltre alla proposta della cooperativa dei lavoratori, siano effettivamente credibili. Per farlo, per lavorarci insieme agli investitori, seriamente, e per rendere possibile la reindustrializzazione dello stabilimento, però, serve tempo". 

Un ulteriore aggiornamentro del tavolo dovrebbe avvenire tra un mese, prima della fine di novembre. 




 

Nel video, il commento della Sindaca Mugnai: 


«Torna alla lista