Indagini Istat, interviste al via anche a Figline e Incisa Valdarno

Partono il 1° ottobre due rilevazioni campionarie sulla popolazione e sulle abitazioni. Operatrici autorizzate contatteranno le famiglie per un’intervista. Si può rispondere sul posto oppure fissare un appuntamento in Comune. Coinvolte 240 famiglie

Partono oggi, venerdì 1° ottobre, le due rilevazioni campionarie per le quali il comune di Figline e Incisa Valdarno è stato selezionato da Istat, l’Istituto nazionale di statistica. Nelle prossime settimane due operatrici autorizzate, riconoscibili attraverso il cartellino identificativo e dotati di tablet, si recheranno presso le abitazioni selezionate per effettuare alcune verifiche sugli indirizzi e per lasciare un avviso alle famiglie scelte a campione, che saranno chiamate a rispondere a un’intervista. Rispondere è un obbligo di legge. Lo si può fare sul posto, in presenza di un rilevatore, oppure successivamente, concordando un appuntamento con il Centro comunale di rilevazione attivato in Comune. In totale saranno coinvolte 240 famiglie, di cui circa la metà interessate dalle interviste in presenza.

Le rilevazioni campionarie periodiche di Istat per le quali il Comune di Figline e Incisa Valdarno è stato selezionato sono due: la Rilevazione Areale e la Rilevazione da Lista. Indagini che fanno parte della più ampia strategia chiamata “Censimento Permanente” realizzata da Istat integrando i dati amministrativi e quelli raccolti attraverso rilevazioni campionarie come quelle in corso. Una strategia che ha l’obiettivo di produrre informazioni fruibili aggiornate annualmente, contenendo i costi e limitando il disturbo statistico dei dati.

La rilevazione Areale interessa tutte le persone e le abitazioni che si trovano all’interno di determinate aree. La prima fase prevede una verifica degli indirizzi e durante questo passaggio le operatrici lasceranno un avviso alle famiglie per informare sulle modalità dell’intervista. La somministrazione delle interviste avrà inizio il 14 ottobre. Le famiglie possono essere intervistate direttamente presso la propria abitazione dal rilevatore Istat, che registra le risposte su un tablet; oppure possono compilare in autonomia il questionario sul tablet, sempre in presenza del rilevatore. In alternativa possono concordare un appuntamento in Municipio per un’intervista faccia a faccia o per compilare autonomamente il questionario con il supporto di un operatore.

La Rilevazione da Lista interessa invece alcune famiglie selezionate a campione, che dovranno compilare in autonomia un questionario digitale. Questa rilevazione avrà inizio dal 4 ottobre. In caso di mancata risposta, saranno contattate per il recupero del questionario a partire dall’8 novembre.

Per la Rilevazione Areale è stato estratto un campione di indirizzi sul territorio del Comune di Figline e Incisa Valdarno presso i quali, secondo i dati in possesso di Istat, risiedono 122 nuclei familiari. Per la Rilevazione da Lista sono state selezionate 118 famiglie. Il campione è costruito in modo da evitare che la stessa famiglia partecipi a entrambe le indagini. I dati vengono raccolti solo a fini statistici, non possono essere comunicati a terzi e non vengono pubblicati in nessuna forma tale da poter identificare a chi si riferiscono.

Rispondere alla rilevazione è un obbligo di legge. La mancata risposta espone al rischio di sanzioni.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Numero verde gratuito Istat 800.188.802 attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21. Oppure inviare una e-mail all'indirizzo censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it o consultare il sito www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista