L’invasione dei piccoli Dante e una corsa all’Inferno: gli eventi della settimana

In piazza Ficino arrivano i bambini vestiti come Dante. Festeggiamenti (e una nuova mostra) per i 40 anni del Circolo Fotografico Arno. A Norcenni si corre la Inferno Mud, al via anche il programma di Aspettando Autumnia

Si fa strada l’autunno ma non si fermano gli eventi a Figline e Incisa Valdarno. Dopo il fine settimana da tutto esaurito di THiNK – Festival della cultura digitale, che ha fatto registrare oltre 1.200 presenze alla sua prima edizione, si continua con la prima iniziativa di “Aspettando Autumnia”, le celebrazioni (e una nuova mostra) per i 40 anni del Circolo fotografico Arno, l’invasione dei piccoli Dante in piazza Ficino e il ritorno della Inferno Mud. Ecco il calendario degli eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in programma questa settimana.

La sera di venerdì 8 ottobre il Teatro comunale Garibaldi si illumina di blu, in adesione alla giornata internazionale della dislessia promossa dall’associazione internazionale Disfam.

Triplo appuntamento per festeggiare i quarant’anni del Circolo fotografico Arno, fondato proprio nell’ottobre 1981. Dopo le due monografiche di Mauro Galligani e George Tatge, le celebrazioni proseguono con una mostra delle opere di Silvano Monchi, fotografo figlinese di fama internazionale e socio fondatore del Circolo. Venerdì 8 ottobre alle 21 la sede del Circolo ospiterà un incontro di avvicinamento alla mostra, curato dal docente Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) Carlo Ciappi. Sabato 9 ottobre la cerimonia di festeggiamento per il 40° anniversario della fondazione, dalle 15 al Circolo Fanin di Figline. A seguire, alle 16.30, l’inaugurazione della mostra allestita presso il ridotto del Teatro comuna Garibaldi, dove resterà visitabile fino al 16 ottobre.

La (ri)scoperta dei sapori antichi con “Aspettando Autumnia” comincia sabato 9 ottobre con una passeggiata tra i boschi, l’oliveta, la vigna e i frutteti dell’azienda agricola Poderaccio, in località San Michele a Incisa. Qui viene coltivata la mela cotogna e altre specie tipiche del territorio, con le quali si realizzano ancora conserve e marmellate come si faceva una volta. L’evento è gratuito, riservato a un massimo di 25 persone. Ritrovo alle ore 15, iscrizioni obbligatorie scrivendo a info@agripoderaccio.it o chiamando il 348.7804197.

Tutto pronto poi per l’invasione di piazza Ficino da parte dei piccoli Dante in costume. Vestiti come il Poeta, con la classica tunica di colore rosso e la corona d’alloro in testa che l’iconografia da sempre gli attribuisce, gli alunni di quattro classi delle scuole primarie del territorio sfileranno nella piazza centrale di Figline per recitare i versi della Commedia e raccontare la vita e l’opera dell’Alighieri. È l’atto finale di un progetto della compagnia teatrale Venti Lucenti un percorso in classe attraverso il quale nelle scorse settimane i piccoli studenti hanno potuto conoscere i grandi temi universali della poetica dantesca, presentate con un linguaggio accessibile utilizzando anche tecniche di animazione teatrale. Le classi che hanno partecipato sono la 1°A della primaria Francesco Petrarca di Incisa, la 2°A della primaria La Massa, la 2°A e la 2°B della primaria Del Puglia di Figline e la 2°A della primaria Matassino. Ritrovo alle ore 9.30 in piazza della Fattoria, da dove partirà il corteo che percorrerà corso Vittorio Veneto e corso Matteotti fino a piazza Marsilio Ficino. Un’iniziativa già portata con successo in piazza Santa Croce a Firenze venerdì 1° ottobre.

Fango, pozzanghere, torrenti da guadare, steccati da saltare, passaggi sospesi. Il tutto, correndo più veloce che si può. Più che una gara è una vera e propria discesa agli inferi: torna la Inferno Mud, corsa ad ostacoli anche quest’anno ospitata al Norcenni Camping Village. Sabato 9 ottobre la Inferno Kids per i più piccoli al mattino e la Inferno sprint, gara di velocità sui 400 metri, al pomeriggio. Si prosegue domenica con la gara sulla lunga distanza (12 km), con le prove a squadre e con la corsa non competitiva. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Info su www.infernorun.it/it/mud

Appuntamento conclusivo per il ciclo “A spasso sicuri” della Proloco Marsilio Ficino. Stavolta però non si va a spasso ma… a tavola. Sabato 9 ottobre l’apericena conclusivo al Circolo ricreativo Ponte agli Stolli, per due chiacchiere in compagnia tra chi ha partecipato alle camminate nella natura delle settimane scorse. Info e prenotazioni: prolocomarsilioficino@gmail.com, 055.9125303, 347.8709007 (Sandra) o 347.6741001 (Lucia).

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista