L'Isis Vasari lancia il Primo concorso enogastronomico internazionale

La manifestazione patrocinata dal Comune mette in palio contratti di lavoro per gli studenti vincitori

E’ stato presentato questa mattina il Primo concorso enogastronomico internazionale dell’Ipssar “Vasari”, che si terrà dal 13 al 16 aprile 2011 con il patrocinio del Comune di Figline, della Provincia di Firenze ed in collaborazione con le associazioni professionali di categoria.
"Saperi e sapori nella cultura enogastronomica del Valdarno" - questo il titolo dell'iniziativa - èpromossa dall’Istituto d’istruzione superiore di Figline, che ha proprio nell’indirizzo Servizi alberghieri e della ristorazione uno dei suoi fiori all’occhiello, tanto che i suoi allievi si stanno distinguendo in ambito nazionale e internazionale con successi in vari concorsi. L’Amministrazione comunale di Figline, condividendo in pieno il progetto, ha quindi deciso di patrocinare il concorso con lo scopo di favorire l’incontro e lo scambio di conoscenze e competenze tra docenti ed alunni provenienti da regioni e paesi diversi tra loro, ma anche con l’intento di valorizzare i prodotti tipici del Valdarno per riscoprirne origini e tradizioni e creare un circuito enogastronomico ben riconoscibile capace di incontrare l’interesse dei flussi turistici. Grazie alla collaborazione con partners locali come il Norcenni Girasole Club e Villa La Palagina, i primi classificati al concorso avranno inoltre la possibilità di vincere contratti a tempo determinato per i mesi estivi presso queste strutture del territorio.
Il concorso è riservato agli allievi del biennio post-qualifica che non abbiano superato il 19° anno di età e prevede la partecipazione di 10 scuole finaliste, precedentemente selezionate in base ai lavori pervenuti all’Isis Vasari che, in qualità di istituto organizzatore, non concorrerà.
La manifestazione rappresenta inoltre uno strumento di promozione del territorio e per questo il programma del concorso prevede visite guidate nei luoghi di interesse artistico della città attraverso “A spasso per Figline”, un progetto che da tre anni vede gli allievi delle scuole superiori di Figline accompagnare i turisti alla scoperta del patrimonio culturale della città.
“L’Isis Vasari è un’eccellenza di Figline – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore al Turismo, Caterina Cardi -, la bravura degli allievi di questa scuola è ormai ben nota grazie ai tanti concorsi di cui sono stati protagonisti. L’Amministrazione è entusiasta di questo nuovo progetto, che nasce come strumento di formazione professionale per gli studenti e di promozione del nostro territorio. Ma c’è un valore aggiunto molto importante, che è il coinvolgimento delle strutture ricettive locali che mettono a disposizione degli studenti contratti a tempo determinato, un modo per limare quel divario che troppo spesso intercorre tra scuola e mondo del lavoro”.
Infine il Preside dell’Isis Vasari, Valerio Vagnoli, ha voluto mettere in evidenza come questo concorso rappresenti una straordinaria occasione per valorizzare le eccellenze: condizione, questa, indispensabile per dare al Paese un futuro migliore, perché è valorizzando innanzitutto i capaci e i meritevoli che la scuola conferma il suo ruolo di motore della crescita civile, culturale ed economica dei singoli e, di conseguenza, della collettività.
Tra i partner locali si segnalano inoltre Vini Sorelli, Casa vinicola Carpineto, Castello di Querceto e Tenuta il Borro per la fornitura dei vini che saranno utilizzati nel corso della manifestazione.
Nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando per partecipare al concorso.
 


«Torna alla lista