La mostra "Arte a Figline" supera i 4mila visitatori

Ampia adesione da parte delle scuole. La mostra resterà aperta fino al 16 gennaio
 

A due mesi di distanza dall’inaugurazione, la mostra “Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio” registra un incremento medio costante dei visitatori, che al momento sono stati 4200.
La mostra resterà aperta ad ingresso libero fino al 16 gennaio 2011 al Palazzo Pretorio (piazza San Francesco), dove si trovano 22 opere provenienti da varie chiese del territorio, da collezionisti privati e dalla Galleria degli Uffizi, con l’obiettivo di presentare gli esemplari culturalmente e qualitativamente più elevati della produzione artistica – con particolare riferimento alla pittura e alla scultura – fra quelli riscontrabili nel territorio di Figline e nelle sue immediate vicinanze per il periodo compreso tra la seconda metà del Duecento e la prima metà del Quattrocento.
Parte integrante di questo progetto – sostenuto da Comune di Figline, Provincia di Firenze, Galleria degli Uffizi e Soprintendenza – è il percorso avviato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti per avvicinare le scuole all’arte. In base all’età degli studenti – si va dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado per un totale di oltre 30 classi coinvolte – le guide forniscono spiegazioni sui dipinti e, nel caso degli alunni delle scuole primarie, la visita assume le forme di un gioco che riesce ad incuriosire ed appassionare i bambini.
“La partecipazione delle scuole è uno dei tratti più significativi di questo progetto – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini -. Sto partecipando a molte visite ed ogni volta mi stupisco della curiosità con cui i bambini si avvicinano alla storia dell’arte. Questo è motivo di grande soddisfazione, come lo è il fatto che gli stessi bambini tornano a visitare la mostra con i loro genitori spiegando le storie rappresentate nei dipinti o raccontando la storia degli artisti”.
Oltre alle opere esposte al Palazzo Pretorio, la mostra prevede un altro percorso artistico che comprende la Collegiata di Santa Maria (piazza Marsilio Ficino) dove si potrà ammirare la “Madonna in trono col Bambino, angeli e i SS. Elisabetta d’Ungheria e Ludovico di Tolosa” del Maestro di Figline, mentre presso la Chiesa di San Francesco si potranno osservare gli affreschi tre-quattrocenteschi della Sala del Capitolo e del transetto e gli affreschi di Francesco d’Antonio nella controfacciata della Chiesa.
“I dati registrati sull’affluenza di questi primi due mesi sono molto positivi – ha proseguito il sindaco Nocentini –, come sono positivi anche i commenti sulla qualità di un allestimento che ha il merito di aver messo insieme le opere più importanti del territorio valdarnese, realizzate in quel periodo storico che ha aperto le porte all’Umanesimo”.
Orario della mostra presso il Palazzo Pretorio: feriali e festivi 9-13 e 15-19; chiusura il 25 dicembre 2010 e l’1 gennaio 2011. Visita presso Collegiata di Santa Maria: feriali e festivi 8-12 e 6-19. Visita presso la Chiesa di San Francesco: feriali e festivi 8-12 e 16-19, chiuso il venerdì mattina.
Sono sponsor della mostra l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Fondazione Romualdo Del Bianco, Life Beyond Tourism, Moretti, Auditorium al Duomo Firenze, Castello di Celle, Il Palagio, Rtv38.


«Torna alla lista