La sindaca consegna la Costituzione a 200 studenti

Stamani Giulia Mugnai ha incontrato i neodiciottenni dell’Isis Vasari insieme al preside Marchetti


Questa mattina la sindaca Giulia Mugnai ha consegnato la Costituzione a circa 200 neodiciottenni dell’Isis Vasari, per un importante momento di confronto sui valori fondamentali della nostra democrazia.


“Quando si parla di Costituzione si rischia sempre la retorica – ha spiegato la sindaca -, in particolare di fronte ad una platea di studenti. Ma è nostro dovere, oltre che un piacere, spiegare loro che in quelle pagine c’è la nostra essenza, c’è l’impegno e l’ingegno di uomini e donne, anche giovani, che hanno iniziato un percorso sul quale dobbiamo misurarci ogni giorno. Mi auguro quindi che queste ragazze e questi ragazzi sappiano trovare nelle parole della nostra Carta la giusta ispirazione per mettersi al servizio della comunità”.


La sindaca, prima di consegnare a ciascuno studente la Costituzione, si è soffermata sull’articolo 3, richiamando i principi di pari dignità sociale ed uguaglianza “davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

 

 

 

 


«Torna alla lista