La sindaco incontra gli studenti delle scuole medie

Il saluto di Giulia Mugnai alle 3° classi prima dell’esame: “Vivete il vostro Comune, segnalate, proponete”


Una visita informale, per parlare con le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che tra pochi giorni affronteranno gli esami. Così stamani la sindaco Giulia Mugnai ha avuto il suo primo incontro con gli studenti, prima tappa di un giro nelle scuole che proseguirà nelle prossime settimane anche per verificare di persona interventi di manutenzione da compiere nei mesi estivi sui plessi di Figline e Incisa.


“In questi ragazzi ho trovato un’energia e una voglia di partecipazione incredibile – ha detto la sindaco -. Abbiamo parlato delle cose del nostro Comune che non vanno, di quelle che invece funzionano e degli interventi che vorrebbero dall’Amministrazione. Ho chiesto loro di essere propostivi, di portare nei municipi le loro idee e di impegnarsi insieme a noi per migliorare questa città. Del resto, senza un confronto continuo e diretto con tutti i cittadini, viene meno anche il ruolo di un sindaco”.


Dai due incontri di stamani con le terze classi della “Alighieri” di Incisa e della “Da Vinci” di Matassino, è stata lanciata anche l’idea di creare un Consiglio comunale dei ragazzi per stimolare la partecipazione alle attività delle istituzioni locali.


“Auguro a questi ragazzi innanzitutto di fare un buon esame – ha aggiunto Giulia Mugnai -, ma soprattutto di proseguire il loro percorso di studi con entusiasmo e voglia di imparare, vivendo questa città attraverso lo sport, il volontariato, la cultura”.

 

 

 


«Torna alla lista