Le iniziative del Natale figlinese partono pedalando...

Domenica 25 alle 15,30 una biciclettata nel centro storico aprirà il cartellone degli eventi


Sarà una biciclettata nel centro storico a dare il via alla rassegna “Natale tra le mura”, il cartellone delle iniziative patrocinate dal Comune di Figline e promosse da Centro commerciale naturale “Il Granaio”, Pro loco “Marsilio Ficino”, Porta Fiorentina, Banca del Valdarno, Confesercenti, Camera di Commercio di Firenze, Figline in Bici e Donatori di sangue Fratres.


Il primo appuntamento sarà ad un mese esatto dal Natale, il 25 novembre, quando alle 15,30 in piazza San Francesco partirà la biciclettata organizzata dall’associazione Figline in Bici alla quale parteciperà anche il sindaco Riccardo Nocentini per premiare chi avrà addobbato la propria bici con il tema natalizio migliore. Inoltre in piazza Ficino ci saranno il mercatino “Arte e Ingegno”, negozi aperti, stuzzichini e aperitivi per tutti nei vari bar del centro.


Nel week-end dell’1 e 2 dicembre spazio invece alla creatività con il coinvolgimento dei più piccoli, che avranno la possibilità di ornare con le loro creazioni i tanti alberi di Natale allestiti nei negozi del centro storico; in questi giorni, sempre in piazza Ficino, si terranno anche i mercatini dell’artigianato a cura di Walter Valleri. Il programma del “Natale tra le mura” prosegue con tante altre iniziative tra concerti, consegna delle lettere a Babbo Natale, caldarroste, brigidini. Si segnala inoltre che dall’8 dicembre al 6 gennaio ci sarà il consueto appuntamento con la “Mostra dei presepi del Calcit” in corso Mazzini 17, mentre chi il 24 dicembre desidera ricevere a casa la visita di Babbo Natale può contattare la Misericordia di Figline allo 055.958017.


“Fa molto piacere vedere come quest’anno il calendario del Natale figlinese sia davvero ricco di eventi – hanno commentato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore Caterina Cardi -, la collaborazione tra Comune, associazioni e commercianti è un dato molto positivo che ci permette di guardare a questo Natale 2012 con ottimismo”.
 

La presentazione del “Natale tra mura” è stata inoltre l’occasione per tracciare un bilancio definitivo di Autumnia, la fiera dedicata all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione che si è svolta dal 9 all’11 novembre scorsi: “I numeri di questa manifestazione sono costantemente in crescita – hanno spiegato il sindaco Nocentini e l’assessore Cardi – e questo dimostra come Autumnia sia diventata un appuntamento imperdibile nel panorama fieristico regionale. Anche quest’anno abbiamo raggiunto l’obiettivo del ‘costo zero’ per i cittadini, perché grazie alle tante sponsorizzazioni ricevute il bilancio 2012 si è chiuso ancora una volta in pareggio. Ma adesso è già arrivato il momento per studiare la prossima edizione, per la quale abbiamo già pensato di coinvolgere maggiormente corso Mazzini e la parte sud del centro storico e magari di anticipare l'apertura della fiera al giovedì estendendo l'orario fino alla mezzanotte: insomma, ci sono tante idee sulle quali ci confronteremo nei prossimi mesi per organizzare una Autumnia sempre migliore”.

 

Scarica il programma completo delle iniziative del Natale 2012


«Torna alla lista