Lettura, fumetti, danza e solidarietà: non solo Carnevale a Figline e Incisa

Due le curiosità tra le tante iniziative in programma fino a domenica. In biblioteca arriva un fumetto (e una mostra) su Pinocchio; al Fanin spazio ai dervisci

Tra lettura, fumetti, mostre, danza e solidarietà, sarà un’altra settimana ricca di eventi a Figline e Incisa.

LETTURA E APPROFONDIMENTO - Giovedì 20 febbraio l’appuntamento è al centro sociale “Il Giardino” (via Roma, Figline) per un viaggio nella letteratura americana. A partire dalle 16,30 i partecipanti potranno ascoltare delle letture tratte da “L’urlo e il furore” di William Faulkner, a cura di Angelo Australi. Sabato 22 febbraio sarà una giornata di shopping in piazza Ficino, dove rimarrà allestito per l’intera giornata il “Mercato del Forte” (lo storico mercato di Forte dei Marmi) organizzato dalla Pro loco "Marsilio Ficino".

Sempre nella giornata di sabato 22 la biblioteca Ficino (via Locchi, Figline) ospiterà uno dei suoi incontri con l’autore, inseriti nella rassegna di promozione della lettura “Agenda letteraria”. A partire dalle 17,30 Alice Rovai presenterà la sua graphic novel “Pinocchio”. Si tratta di un lavoro dedicato ad una delle favole più celebri di tutti i tempi, che viene raccontata (mantenendo la trama originale) puntando tutto sulle illustrazioni e pochissimo su testi e dialoghi. Per l’occasione saranno esposte alcune tavole originali del fumetto, che rimarranno in mostra in biblioteca fino al 28 marzo. A presentare l’incontro sarà Andrea Rauch, autore della prefazione del volume e noto designer e illustratore italiano. 

Domenica 23 febbraio, a partire dalle 17,30, il circolo Fanin (via Magherini Graziani, Figline) ospiterà lo scrittore Gabriele Bianchi, autore di varie pubblicazioni di filosofia delle religioni, e un focus sull’Islam. Per l’occasione, è prevista anche l’esibizione di due dervisci, ballerini che danzeranno ruotando su se stessi con il significato simbolico della ricongiunzione al divino.

DANZA E SOLIDARIETÀ  - Inoltre, sabato 22 febbraio alle 21,30 e domenica 23 febbraio alle 15 l’Auditorium di Loppiano, a Incisa, ospiterà l’XI rassegna “Valdarno dance”. L’iniziativa, presentata da Francesca Gullo, vedrà l’esibizione di circa 450 ballerini della scuola di danza e spettacolo “Magic Dance”. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto in beneficenza alle associazioni Calcit e Aseba (Associazione Senza Barriere).

CARNEVALE E FRITTELLE – Domenica (23 febbraio) la giornata sarà dedicata al Carnevale. A Figline, tornerà l’appuntamento con il “Carnevale dei ragazzi”, organizzato dall’Oratorio Don Bosco, che ha programmato per le 14,30 l’uscita dei carri in piazza Ficino e la successiva sfilata in centro. Al termine dell’iniziativa, la Pro Loco “Marsilio Ficino” di Figline premierà la maschera più bella. Contemporaneamente, dalle 14,30 in piazza Auzzi a Incisa ci sarà il tradizionale stand delle frittelle. L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco “Aldo Caselli” e  dal CCN “Le botteghe del Petrarca”.

Per conoscere tutti gli eventi in programma a Figline e Incisa si rimanda al sito www.fiv-eventi.it.


«Torna alla lista