Liberaidee: mercoledì 24 ottobre la rassegna regionale fa tappa a Figline

Iniziativa di Libera, che prevede una sola data valdarnese al Cinema Salesiani, con dibattito su lavoro (insieme a lavoratori Bekaert) e giustizia sociale. Segue aperitivo e spettacolo


Si chiama "Liberaidee" ed è una rassegna di incontri, seminari, laboratori, flashmob e spettacoli teatrali promossi da Libera su tutto il territorio regionale fino al 28 ottobre.

Un tour che farà tappa anche in Valdarno, con l'appuntamento di mercoledì 24 ottobre in programma a Figline alle ore 17,30 al Cinema Teatro Salesiani, con un incontro sul tema “Speculazioni, crisi del lavoro, illegalità di un sistema”. A questo incontro (l'unico in Valdarno della rassegna) saranno presenti: Giuseppe De Marzo della Rete Numeri Pari; Dalida Angelini Segretaria Generale CGIL Toscana; Giulia Mugnai, Sindaca di Figline e Incisa Valdarno; Daniele Calosi, Segretario Generale FIOM - CGIL Firenze; Marco Mini, Presidente di Arci Valdarno; Alessandro Beccastrini, Segretario Generale FIM Cisl Toscana; una rappresentanze di lavoratori della Bekaert; Andrea Bigalli, referente regionale di Libera Toscana. Il dibattito sarà moderato da Pierluigi Ermini, referente del Coordinamento del Valdarno di Libera.

Alle ore 19,30 presso l’Oratorio dei Salesiani apericena con i prodotti di Libera Terra organizzato dai ragazzi del Presidio di Libera Giovanni Spampinato (costo 5 euro con richiesta di prenotazione).

Non è un caso che Liberaidee affronti il tema del lavoro proprio qui nel Valdarno, prendendo spunto dalla crisi della Bekaert, che ha provocato non solo la reazione dei dipendenti e dei sindacati, ma anche di tutta la società civile.  E' in questo contesto che si inserisce il dibattito sulla giustizia sociale, che mette al sicuro un territorio dalle possibili infiltrazioni mafiose.

Alle ore 21 al Cinema Teatro Salesiani spettacolo teatrale dal titolo “Betta, Monnalisa: basta scavare!” scritto da Sergio Serges e curato da Letizia Fuochi. Interpreti: Sergio Serges, Nicola Mugnai, Nicola Caruso, Daniela Gori, Barbara Abatangelo, Giovanni Consolati. Uno spettacolo che presenta una trama che si lega al mondo del lavoro e ambientato all’interno del lavoro nelle miniere. L’ingresso è gratuito.
 


«Torna alla lista