Libri che diventano serie tv, musica, teatro e la storia di Figline e Incisa su Wikipedia: gli eventi della settimana

In Biblioteca il secondo appuntamento con “Dalla pietra al web”. Massi Fruchi presenta il suo album a Palazzo Pretorio. E al Garibaldi c’è l’ultimo spettacolo della stagione di prosa

Portare la storia di Figline e Incisa su Wikipedia, ascoltare un album fresco di pubblicazione, scoprire inattese connessioni tra libri e serie tv: questo e altro nel calendario degli eventi della settimana organizzati o patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Ecco il programma completo.

Alla Biblioteca Marsilio Ficino di Figline continua il viaggio “Dalla pietra al web”, un corso per imparare a utilizzare gli strumenti di Wikipedia, la più grande enciclopedia digitale gratuita e collaborativa, migliorando le voci che riguardano Figline e Incisa Valdarno. Il secondo dei tre appuntamenti è in programma mercoledì 16 marzo alle ore 16, a cura di Susanna Giaccai e Manuela Musco. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. Necessario il Green pass rafforzato, i partecipanti dovranno portare un proprio computer.

Il Gruppo lettura “Il Giardino” torna a riunirsi, giovedì 17 marzo, stavolta per un pomeriggio dedicato a Felix Hartlaub e al suo “Nell’occhio del tifone”, uno spettrale diario di guerra che inizia con la presa di Parigi da parte dei tedeschi e termina con la difesa di Berlino nelle fasi più drammatiche della Seconda guerra mondiale, raccontate in presa diretta. A leggere brani del libro sarà Angelo Australi. Inizio alle ore 17, ingresso libero con Green pass.

Musica a Palazzo Pretorio, con la presentazione di “Tredici - la vita è uno spettacolo”, il nuovo album del cantautore valdarnese Massi Fruchi. L’appuntamento è per venerdì 18 marzo alle ore 18.30. A intervistare l’autore sarà la scrittrice Mariacostanza Aterini. Interviene anche il maestro Johnatan de Sanctis, musicista e arrangiatore dei singoli. Saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura Dario Picchioni. L’evento è organizzato dalla Proloco Marsilio Ficino di Figline con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Ingresso gratuito, necessari Green pass e mascherina FFP2.

Dai libri alle serie tv, “Fuori serie” è un ciclo di tre appuntamenti curato dall’associazione culturale L’Eco del Nulla per scoprire di tutte quelle volte in cui un romanzo, un racconto, un fumetto o un testo teatrale sono diventati una serie tv di successo. Il primo incontro, sabato 19 marzo alle 17, è dedicato alla fantascienza e alle distopie nate dai romanzi e dai racconti di Philip K. Dick, dalle tavole di dell’artista Simon Stålenhag diventate l’ambientazione per la serie Tales from the loop, dal poliziesco reimmaginato in chiave fantascientifica di “Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica”, serie tv nata dai romanzi di Douglas Adams. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con la rivista l’Eco del Nulla. Prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it.

Si chiude la stagione di prosa del Teatro Garibaldi. In cartellone, sabato 19 e domenica 20 marzo, un autentico caposaldo della commedia napoletana come “Non è vero ma ci credo”, uno dei testi di Peppino De Filippo più rappresentati di sempre. Nel cast, tra gli altri, Enzo Decaro, Giuseppe Brunetti, Francesca Ciardiello e Lucianna De Falco, per una produzione “I due della Città del sole” di Leo Muscato che firma anche la regia. Spettacoli alle ore 21 di sabato 19 marzo e alle ore 16.30 di domenica 20 marzo. Biglietti in prevendita online su Ticketone, nei punti vendita Unicoop Firenze e presso la biglietteria del teatro (aperta da mercoledì 16 febbraio).

Sabato 19 marzo, infine, per tutta la giornata, a Matassino torna il Mercatino dell’antiquariato della Proloco Marsilio Ficino, un’occasione per scoprire tanti oggetti unici curiosando tra i banchi in piazza Don Minzoni.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista