Loppiano Lab: dal 29 settembre al 1 ottobre via all’edizione 2017

Incontri, laboratori, dibattiti e approfondimento promossi da Città Nuova, Istituto Sophia, Cittadella Loppiano e Polo Bonfanti

Dal 29 settembre all’1 ottobre torna Loppiano Lab, il laboratorio nazionale di economia, cultura, comunicazione, formazione e innovazione giunto alla sua ottava edizione e promosso dal Gruppo editoriale Città Nuova, dall’Istituto universitario Sophia, dalla Cittadella Loppiano e dal Polo Leonello Bonfanti. Gli incontri si svolgeranno a Incisa, all’interno del Polo Lionello Bonfanti, nei locali dell’Istituto universitario Sophia e nell’Auditorium di Loppiano.

La prima giornata (29 settembre, Polo Bonfanti) si svolgerà dalle 10,30 alle 22,30 e alternerà momenti laboratoriali a dibattiti su temi d’attualità: dal valore dei beni relazionali nell’imprenditoria (ore 11-11,50 e 12-12,40) all’economia sociale e civile, da analizzare attraverso una mostra permanente (ore 11,50-12), dall’analisi della situazione lavorativa attuale (ore 15-16,30) all’importanza degli incubatori di imprese (ore 17-18). Il tutto intervallato da un momento di dialogo (12,40-13,15) e da uno conviviale (pranzo, 13,15-15). La giornata si concluderà con la presentazione del libro dal titolo “La felicità è troppo poco. Note a margine del nostro capitalismo” (Pacini editore), a cura del Centro Studi Alfredo Merlini della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia (ore 21-22,30).

Il tema portante degli appuntamenti del 30 settembre, invece, sarà “Né vittime né briganti. Cambiare le regole del gioco”. Dalle 9,30 alle 13,15 l’appuntamento è al Polo Lionello per la Convention EDC Italia; dalle 15,30 alle 17,30, invece, si entrerà nel vivo del tema, con un focus a cura di Luigino Bruni (economista, Università Lumsa), Nicoletta Dentico (Banca Etica) e Chiara Peri (Centro Astalli, sezione Italiana JRS, servizio Internazionale dei Gesuiti per i Rifugiati). Modera Gianni Bianco (giornalista Rai, Tg3 ). A seguire, spazio alla riflessione sui legami sociali e sul potere del denaro, con particolare attenzione per l’esperienza di Slot Mob, un movimento per la democrazia economica in Italia (ore 18-19,30).

L’1 ottobre sarà interamente dedicato alla conclusione della Convention Edc Italia (ore 9,30-12,30), a un doppio laboratorio aperto all’Auditorium di Loppiano (ore 10-12, dal titolo “Migranti e periferie esistenziali. Accoglienza, integrazione, cittadinanza” e “La riconversione possibile. Un lavoro per la vita. A che serve parlare di pace se vendiamo armi ai Paesi in guerra?”) e a un incontro all’Istituto Universitario Sophia (ore 10-12; titolo: “Il Movimento dei Focolari. L’impatto di un carisma”).

Per il programma completo si rimanda al sito: www.loppianolab.it


 


«Torna alla lista