LoveLab (evento finale), per raccontare il laboratorio di educazione all’affettività e alla sessualità

Si svolgerà giovedì 27 aprile alle 17.30 al Teatro Garibaldi al termine del progetto che ha coinvolto sei classi delle scuole del territorio

Un evento finale, aperto alle scuole ma anche a tutta la cittadinanza, per raccontare in tutte le sue sfumature l’esperienza di LoveLab, il progetto di educazione all’affettività e alla sessualità promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e realizzato da Foreda Toscana che ha coinvolto nei mesi scorsi cinque classi delle scuole medie e una delle scuole superiori del territorio.

Si svolgerà giovedì 27 aprile, presso il Teatro Garibaldi (ore 17.30), e permetterà di conoscere meglio il percorso di questo laboratorio per la consapevolezza sul tema degli affetti e delle relazioni sessuali, aprendo la discussione a riflessioni personali e collettive: un contesto che ha permesso agli adolescenti di approfondire gli aspetti medici, psicologici ed emotivi della relazione affettiva, guidati da professionisti del settore in un contesto libero da pregiudizi.

Dopo i saluti istituzionali da parte della sindaca del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, dell’assessora alla scuola Francesca Farini e dell’assessore alla cultura Dario Picchioni, comincerà la parte “performativa” dell’evento.

Gli attori dell’Associazione Arca Azzurra interpreteranno infatti una lettura scenica dei bigliettini scritti dai ragazzi in forma anonima e depositati in una scatolina durante i workshop, con domande e riflessioni personali, e poi cureranno due intermezzi leggendo poesie dedicate all’amore.

Seguirà poi il racconto di una storia d’amore vissuta in un luogo estremo come il manicomio, a cura di Giacomo Doni, storyteller per la salute mentale.

La psicanalista e psicologa Laura Cioni, quindi, interverrà sull’attività dei dipinti che i ragazzi hanno realizzato in gruppo durante il laboratorio.

Sarà poi il momento culminante dell’intervista a Paolo Mottana, docente di pedagogia immaginale all’Università di Milano Bicocca che presenterà anche il suo libro “Elogio delle voluttà. Per una gaia educazione sessuale”: sarà possibile anche al pubblico porre delle domande allo studioso. Sarà questo un momento per capire anche quanto l’aspetto dell’immaginario entri in relazione con i nostri rapporti affettivi e relazionali.

“Il progetto è stato molto apprezzato dai ragazzi – spiega la responsabile del progetto Federica Giuliani, che presenterà la serata e che si soffermerà sull’aspetto socio-digitale della tematica – Molti di loro avrebbero voluto che durasse di più, anche perché si tratta di temi complessi che hanno bisogno di tempo per essere affrontati nel modo giusto. Di sicuro lo hanno vissuto come uno spazio in cui erano liberi di parlare senza temere giudizi e dove poter approfondire le loro curiosità nei minimi dettagli. Anche gli insegnanti si sono dimostrati molto interessati, intervenendo e stimolando la riflessione sui temi affrontati”.

“LoveLab” è stato il terzo progetto di “I FIV Good”, il programma di promozione del benessere psicofisico per tutte le età nel periodo post pandemia promosso dall’Amministrazione comunale, iniziato con lo “Psicologo on the road”, il camper a bordo del quale vengono offerte sedute gratuite con uno psicologo o psicoterapeuta, e “MotivArte”, la campagna che ha portato le opere d’arte motivazionali realizzate dall’illustratrice Enrica Mannari nelle strade e nelle piazze di Figline e Incisa, sugli spazi dell’affissione pubblica.

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista