Mercati e aree gioco chiusi a FIV. E la Polizia Municipale prosegue con i controlli

Il Comune ribadisce, anche tramite altoparlante, la necessità di restare in casa ed evitare gli spostamenti. Ecco i numeri utili per contattare gli uffici e i consigli per evitare le truffe


In ottemperanza alle ultime disposizioni del Governo, che sono finalizzate a contenere il contagio da Coronavirus e che prevedono l’obbligo di evitare gli spostamenti (consentiti solo per valide e dimostrabili necessità), si informa che anche la Polizia Municipale di Figline e Incisa Valdarno sta proseguendo i controlli sul territorio. 
In particolare, sono in corso vari sopralluoghi in aree che sono state particolarmente affollate negli ultimi giorni, come gli argini dell’Arno, dal momento che l’obbligo di evitare assembramenti è stato ribadito anche nell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio, firmato ieri (11 marzo). 

Per la stessa ragione, quindi, sono state chiuse le aree gioco comunali, così come avvenuto nei giorni scorsi per i campi sportivi di San Biagio, Matassino e Cavicchi. Inoltre, fino al 25 marzo, sono sospesi anche i mercati (banchi alimentari compresi) di Figline, Incisa e Matassino. 
Si raccomanda, quindi, di restare a casa, per ridurre al minimo il rischio di contagio. Questo messaggio, inoltre, viene diffuso quotidianamente tramite altoparlante dalla Polizia municipale e dalla Croce Rossa di Incisa, che raccomandano anche di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro e di evitare assembramenti in qualsiasi circostanza.  

UFFICI COMUNALI: RICEVIMENTO SOLO SU APPUNTAMENTO 
Si ricorda che gli uffici comunali di Figline e Incisa Valdarno RICEVONO SOLO SU APPUNTAMENTO per ragioni di stretta necessità, per urgenze o per motivi non rimandabili.  Sono comunque disponibili telefonicamente e via mail, negli orari consueti, anche per indicare l’eventuale possibilità di disbrigo pratiche a distanza.
I contatti sono disponibili qui: http://bit.ly/contattiUfficiComunaliFIV.
La Sindaca e gli Assessori sono disponibili e contattabili tramite la Segreteria, ai numeri 055.9125211 oppure 334.3591696 .
Inoltre, per l’invio di documenti agli uffici, si consiglia di privilegiare la pec comunale comune.figlineincisa@postacert.toscana.it 

NUOVA LINEA TELEFONICA 055.9125800: UN SUPPORTO PER LE PRIME NECESSITÀ DI ANZIANI, DISABILI E PERSONE IN ISOLAMENTO 
Si ricorda che, da ieri, il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha attivato il numero 055.9125800, operativo 7 giorni su 7 dalle ore 9 alle ore 18 per rispondere alle prime necessità di chi si trova in isolamento disposto dalla Ausl, anziani, disabili e tutte quelle persone che non hanno familiari in grado di soddisfare le loro esigenze primarie (come spesa e acquisto medicinali). 


OCCHIO ALLA TRUFFA: UTILIZZARE SOLO I CANALI ISTITUZIONALI O FONTI VERIFICATE PER INFORMARSI 
In questi giorni, sono tante le “fake news” (informazioni false o distorte) che circolano in rete o arrivano, tramite inoltro, direttamente sui propri cellulari. Si consiglia, quindi, di non dar loro credito ma di verificarne sempre la fonte. Per aggiornamenti sull’emergenza Coronavirus, si rimanda ai siti http://www.governo.it/ , http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus e ai canali istituzionali del Comune, quali il sito www.figlineincisainforma.it e i canali social dell’ente. In alternativa, si consiglia di iscriversi al servizio di messaggistica istantanea WhatsFiv, che consente di ricevere direttamente sul proprio cellulare informazioni di pubblica utilità. 

SCARICA QUI IL DPCM DEL 11.03.2020


«Torna alla lista