Mercatini e appuntamenti musicali per l'agosto figlinese

Proseguono le iniziative con r-Estate a Figline ed il Perlamora Festival per tutto il mese

 

Inizia con il mercatino di artigianato, collezionismo e antiquariato l’agosto di “r-Estate a Figline”, il calendario delle iniziative estive promosso dal Comune di Figline e dalla Pro loco “Marsilio Ficino”. Il primo appuntamento di questo mese è quindi con il mercatino, che sarà in piazza Ficino, corso Mazzini e corso Matteotti dalle 17 alle 23 di giovedì 4 agosto, con replica già fissata per giovedì 25 agosto con stesso orario:  si ricorda che in queste due date i commercianti del centro storico hanno la facoltà di mantenere aperti i propri esercizi anche nelle ore serali.
Tra le altre iniziative del mese si segnala anche il concerto di musica classica di domenica 7 agosto alle ore 21 nell’Insigne Collegiata (piazza Ficino), la Festa di fine estate con apericena in piazza Ficino e piazza San Francesco (sabato 27 agosto), la Sagra della Schiacciata al Brollo (27-28 agosto).
Si ricordano inoltre gli appuntamenti di agosto del Perlamora Festival (loc. Pavelli, Figline), un ricco cartellone di iniziative patrocinate dal Comune di Figline. Giovedì 4 agosto alle 21,30 si terrà un’anticipazione della mostra “Giorgio Vasari disegnatore e pittore 1511-1574” a cura di Alessandro Cecchi, direttore Galleria Palatina e appartamenti Reali di Palazzo Pitti e Giardino di Boboli; venerdì 5 agosto alle 21,30 riprendono invece gli incontri con la letteratura, in particolare con la presentazione del libro “Diario di un diario. Riflessioni su storia, memorie e presente” di Paolo Cocchi, con un intervento del Sindaco di Figline Riccardo Nocentini. Mercoledì 10 agosto alle 20,30 invece “Dinner Sax”, ovvero cena e concerto con il Maestro Walter Pandolfi al sax, mentre giovedì 11 serata di osservazione del cielo dalle 21,30 alle 23 “a caccia di stelle cadenti” con il Gruppo Astrofili del Valdarno. Per Ferragosto nuovo appuntamento musicale con il gruppo “Le Tentazioni” e domenica 21 agosto alle 21,30 serata di letture con “Decameron”, in collaborazione con l’Ente nazionale G.Boccaccio di Certaldo.
 


«Torna alla lista