Mercoledì 30 gennaio torna la stagione dei concerti

Al Teatro Garibaldi l’Orchestra della Toscana sarà diretta da Eva Ollikainen, con la soprano Amelia Jakobsson

 

Dopo il grande successo pre-natalizio con la coppia Daniele Rustioni (dirrettore) e Beatrice Rana (pianoforte), questa settimana torna la stagione dei concerti del Teatro Garibaldi. Mercoledì 30 gennaio l’Orchestra della Toscana sarà diretta da Eva Ollikainen in musiche di Mahler, Wagner e Schubert con la partecipazione della soprano Amelia Jakobsson.

Per assistere allo spettacolo basta acquistare il proprio biglietto online, presso i box informazioni dei centri UniCoop Firenze oppure direttamente presso la biglietteria di piazza Serristori.

La stagione concertistica del Garibaldi tornerà venerdì 29 marzo, quando a dirigere l’Orchestra della Toscana sarà Niklas Benjamin Hoffmann. L’esibizione sarà preceduta, sabato 23 marzo alle 17,30 al Ridotto del Teatro, dall’incontro “Ludwig Van Beethoven e la sinfonia: gli inizi” inserito nell’ambito della rassegna Invito all’ascolto, organizzata dal Coro del Garibaldi: si tratta di un modo per approfondire i testi, le musiche, il contesto storico e gli autori dei brani della Stagione Concertistica del Garibaldi, in compagnia del prof. Alessandro Papini (ingresso libero).

Infine qualche numero. La stagione concertistica del Garibaldi ha fatto registrare un aumento di gradimento rispetto al passato, come dimostrano sia l’incremento degli abbonati (passati dai 105 dello scorso anno agli attuali 114) sia del numero (quasi raddoppiato) di spettatori non abbonati, che di volta in volta selezionano a quale concerto assistere. Dopo i primi due spettacoli, infatti, in sala si sono seduti in totale 534 spettatori: ben 208 spettatori in più rispetto al 2017/18, quando gli spettatori abbonati e non delle prime due serate erano stati 326. Di questi, i non abbonati che nel 20018/19 hanno scelto di acquistare il singolo ticket sono stati 304: quasi il doppio rispetto al 2017/18, quando i biglietti staccati furono 167.

E anche dalle scuole aumenta l’interesse verso il teatro e i concerti. Due settimane fa hanno assistito al concerto “Il fagiolo magico” (riservato alle scuole) ben 622 alunni delle scuole primarie: analoghe iniziative avevano registrato 567 spettatori nel 2017/2018 e 350 nel 2016/2017.

Tutte le info sui concerti e gli spettacoli su www.teatrogaribaldi.org.


«Torna alla lista