Mostra fotografica al Museo di Gaville

Fino al 3 ottobre Giorgio Verniani espone le sue foto nella galleria "L’Anima del bosco"

L’associazione culturale Museo della Civiltà contadina di Gaville, con il patrocinio del Comune di Figline Valdarno, organizza fino al 3 ottobre la mostra fotografica di Giorgio Verniani intitolata “L’anima del bosco”. Le foto esposte nel Museo di Gaville, realizzate tra il 1970 ed il 1985, quindi prima dell’avvento del “digitale”, rappresentano una riuscita immagine dei boschi tanto amati dall’autore ed allo stesso tempo testimoniano la competenza tecnica e l’esperienza del vero fotografo.
Giorgio Verniani è nato nel 1945 al Ponte agli Stolli nel Comune di Figline, dove vive e lavora alternando l’attività di ricerca nel campo della fotografia a quella di archeologo e micologo. Inizia a fotografare intorno al 1970, dedicandosi alla sperimentazione di ottiche e pellicole fotografiche, anche se il suo obiettivo predilige il particolare insolito, il corpo ed il volto umano.
Le fotografie sono esposte nel museo all’interno delle diverse sale: nell’insieme una combinazione tra una mostra ed il percorso museale che è già stato sperimentato con successo in passato e che in questo caso crea un accostamento particolare con gli attrezzi e le fotografie che rimandano al mondo contadino arricchendo entrambe le esposizioni. Una occasione, comunque, per visitare nuovamente il Museo che si sta rinnovando con intensi lavori di manutenzione e ristrutturazione.
La mostra resterà aperta fino al 3 ottobre soltanto nelle domeniche (dalle 16 alle 19): è comunque possibile visitarla su appuntamento telefonando allo 055.9501083.
 


«Torna alla lista