Mostra su Marsilio Ficino a Palazzo Pretorio: è tempo di bilanci

Circa 2mila gli ingressi totali in queste 13 settimane. Un terzo sono under 30, anche grazie alle visite guidate riservate alle scuole che hanno portato oltre 400 studenti del territorio a visitare l’esposizione

“Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca”, la mostra dedicata all’illustre intellettuale figlinese per celebrare il 590° anniversario della sua nascita, chiude i battenti ed è tempo di bilanci. L’esposizione è stata inaugurata lo scorso 19 ottobre ed è rimasta in allestimento fino a domenica 14 gennaio, con un ultimo fine settimana particolarmente partecipato, anche grazie al finissage con visita guidata svoltosi sabato 13 gennaio che ha fatto registrare circa cento presenze, confermando l’ottima tendenza mantenuta dalla mostra nel corso di questi mesi.

Il bilancio infatti mostra un segno più che positivo. Nel dettaglio, sono stati 1.817 gli ingressi totali nei 13 weekend d’apertura, dato che comprende anche quelli relativi all’apertura straordinaria del 10 novembre per Autumnia 2023 (non a caso, novembre è stato il mese con i maggiori ingressi, ovvero 676). Del computo totale, inoltre, fanno parte anche i dati delle visite guidate infrasettimanali prenotate dalle scuole (e non solo) e dei molti eventi collaterali che si sono svolti in questi tre mesi, compresi i laboratori per i più piccoli e gli altri eventi a numero chiuso e su prenotazione, che hanno portato almeno 115 presenze, con i posti disponibili andati quasi tutti esauriti. Per quanto riguarda le scuole, invece, sono state ben 23 le classi degli istituti del territorio (non solo del Comune di Figline e Incisa Valdarno) che hanno visitato la mostra con 468 ingressi totali tra studenti (418, di cui oltre 300 provenienti dalle classi elementari e medie) e insegnanti accompagnatori (50 in totale). Un’iniziativa, quella della visita guidata per le scuole, che ha contribuito in maniera sostanziale a divulgare la figura di Marsilio Ficino tra i più giovani. Sono stati infatti 400 gli ingressi nella fascia d’età 0-14 e 214 quelli nella fascia 15-30, per un totale di 614 ingressi tra gli under 30, ovvero un terzo di quelli complessivi della mostra.

“La mostra a Palazzo Pretorio – commenta l’assessore alla Cultura, Dario Picchioni, – ha dimostrato come gli investimenti sulla cultura, e in questo caso particolare sulla figura di Marsilio Ficino, siano sempre stati una delle priorità di questa Amministrazione. Credo che i dati ci abbiano ripagato dell’impegno profuso per realizzare questa esposizione, perché parliamo di quasi 2mila ingressi, di cui un terzo under 30, e dal momento che uno degli obiettivi principali era quello di far conoscere il più illustre dei figlinesi alle nuove generazioni, possiamo dire di averlo centrato in pieno. Vorrei quindi ringraziare i curatori della mostra e tutti coloro che hanno contribuito a renderla possibile. Stavolta, però, un ringraziamento speciale credo davvero lo meriti il nostro ufficio Cultura e Marketing, che ha accettato questa importante sfida, portandola a termine con grande successo”.

La mostra “Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca” è stata organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con il Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino, con la sponsorizzazione di Unicoop. È stata curata dalle storiche dell’arte Annamaria Bernacchioni e Maria Maugeri e da Daniele Conti dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, che hanno fatto parte del comitato scientifico insieme a Sebastiano Gentile dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale e a Silvia Scipioni, già direttrice della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze. La gestione organizzativa della mostra è stata invece affidata a MARE laboratorio di innovazione sociale.

Progettazione dell’allestimento: Cosimo Balestri Studio.

Grafica della mostra: INDIOS design.

Restauri e manutenzioni: Serena Cappelli, Margherita Morello, Eleonora Ricci, Rocco Spina.

Coordinamento: Samuele Venturi, Carlo Benedetti, Lucilla Costantini, Gianna Mancini - Servizio Cultura e Marketing Territoriale, Città di Figline e Incisa Valdarno.

Realizzazione allestimento e trasporti: Ars Movendi.

Video: Sergio Bettini.

Attività didattiche e culturali in collaborazione con Société Marsile Ficin, OpenLab Unifi, Eda Servizi, Ludosofici.

In gallery, le foto del finissage di sabato scorso con la sindaca Giulia Mugnai, l’assessore alla Cultura, Dario Picchioni e, al tavolo (da sinistra a destra): Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze; David Speranzi della Biblioteca Nazionale di Firenze; Lorenzo Tanzini dell’Università di Cagliari; il moderatore della discussione, Riccardo Nocentini.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista