Nell'estate 2011 nessun incendio boschivo a Figline

Per il terzo anno consecutivo il periodo di massima pericolosità si chiude senza roghi

 

Si è appena conclusa la stagione di massima pericolosità degli incendi boschivi e per il terzo anno consecutivo nel territorio comunale non si sono registrati roghi. Dunque grande soddisfazione per l’Assessorato alla Protezione Civile: “Questo risultato – ha commentato l’assessore Carlo Simoni - è il frutto del lavoro del Comune di Figline, del Gaib e delle tante iniziative avviate nella scuola e per i volontari, ma sicuramente anche di una sempre maggiore attenzione da parte della cittadinanza: credo che questo sia il miglior risultato della campagna antincendio 2011. Infatti non si sottolineerà mai abbastanza come il principale attore della Protezione Civile sia il singolo cittadino, quindi un grazie sincero a tutti”.
Ma nonostante sia terminato il periodo di massima pericolosità, la stagione prosegue con temperature estive in assenza di precipitazioni: l’invito è quindi di continuare a comportarsi con la massima attenzione pur essendo venute meno le limitazioni di legge. In particolare, si raccomanda attenzione nella pratica di bruciatura delle spollonature (cioè la pulizia della base del tronco degli olivi) che è una pratica comune in questo periodo dell’anno.
In ogni caso l’attività di antincendio boschivo prosegue anche in questo periodo, perché il Comune sta organizzando un nuovo corso antincendio per volontari che nelle prossime settimane si terrà in collaborazione con la Regione Toscana presso la sede comunale della Protezione Civile a Ponte agli Stolli.
Si ricordano comunque i numeri da contattare in caso di avvistamento di incendi con reperibilità 24 ore su 24: Corpo forestale dello Stato (1515), Vigili del Fuoco (115), Sala Operativa della Regione Toscana (800 425 425), Comune di Figline (Gaib 055. 9502042).


«Torna alla lista