Non solo Autumnia: ecco i principali appuntamenti a Figline e Incisa

Domani incontro letterario al Giardino; da venerdì lezioni di ballo e zumba al circolo Rinascita. E dall’8 al 10 novembre c’è la 21° edizione della manifestazione figlinese

Non solo Autumnia nella settimana di Figline e Incisa Valdarno. Sono tanti, infatti, gli appuntamenti in programma in città. Si parte domani, giovedì 7 novembre, alle 16.30 dal centro sociale Il Giardino, in piazza Generale della Chiesa a Figline, dove si terrà il secondo dei quattro incontri della rassegna “Made in USA: un viaggio nella Letteratura americana”, inserita nell’agenda letteraria di ottobre-dicembre. Questa settimana protagonista della lettura curata da Angelo Australi, dell’associazione Semmelweis, sarà “La lettera scarlatta” di  Nathaniel Hawthorne. 

Da venerdì 8 novembre (e fino al 17 aprile) il Circolo Rinascita (via Roma 17, Figline) ospiterà, tutti i venerdì dalle 15 alle 16, le lezioni di zumba e di danze caraibiche tenute dal maestro Michele Faulli, nell’ambito del progetto Bailando (iniziativa promossa dagli operatori del Servizio di Salute Mentale Adulti Valdarno - Valdisieve dell’Usl Toscana Centro in collaborazione con la Uisp, per promuovere il benessere psicofisico). Per info: Uisp 055.9156085; centro diurno la Mongolfiera 055.6939436

AUTUMNIA 2019 - Venerdì 8 novembre, invece, avrà inizio la  21° edizione di “Autumnia”, la manifestazione dedicata all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione organizzata e promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in programma in centro a Figline fino a domenica 10. Sia venerdì che sabato l’apertura degli stand è fissata alle ore 15 e la chiusura è prevista per le 22, mentre domenica rimarranno aperti in orario 9-20.

Sabato 9 novembre, l’area cooking ospiterà volti più o meno noti del piccolo schermo e del mondo della cucina. Alle 10 ci saranno lo chef Diego Babboni, insieme alla nutrizionista Emma Balsimelli (nota per la partecipazione a programmi RAI, come ad esempio “La vita in diretta”). La lezione di pasticceria con il pastry-chef Damiano Carrara, invece, è prevista dalle 11,30 e sarà seguita da un momento selfie, aperto a tutti. Per conoscere il programma integrale di Autumnia basta consultare il sito www.autumnia.it. Si ricorda, inoltre, al piano terra del municipio di Figline (in piazza IV Novembre) sarà possibile usufruire del Baby Pit Stop: la nursery comunale provvista di fasciatoio, poltroncine e giochi dove mamme, papà e bambini potranno sostare. Il servizio sarà disponibile venerdì 8 dalle ore 15 alle 20, sabato 9 e domenica 10 dalle ore 9 alle 20 e tutti gli altri giorni dell’anno, in concomitanza con l’apertura dello Sportello FacileFIV del Comune. Info su www.comunefiv.it/facilefiv .

Imperdibile, sempre nel programma di Autumnia, è l’evento organizzato dalla biblioteca “Marsilio Ficino” (in via Vittorio Locchi a Figline) domenica 10 novembre alle 10.30.  Si tratta di una colazione consapevole, a cura dall’associazione Conkarma, che consiste in una breve lezione adatta a tutte le età, con consigli nutrizionali e buone pratiche da adottare in cucina. A tenere la lezione saranno Moreno Menicatti (docente di cucina) ed Elisa Spaghetti (dietista e nutrizionista). Per l’occasione, inoltre, Filippo Ferrantini, biologo ed esperto ambientale, presenterà il suo libro “Non siamo che alberi, saggio alla scoperta del bosco degli uomini”. L’evento si concluderà con una passeggiata letteraria, che condurrà al “Bosco delle storie”, il boschetto adiacente al parcheggio in via Giovan Battista del Puglia, dove negli anni ’70-’80 si era soliti portare gli alunni delle scuole a piantare gli alberelli. Per riprendere questa usanza, i protagonisti più piccini pianteranno un albero. 

INCONTRI - Ad inaugurare la nuova settimana di appuntamenti in città, invece, sarà l’inaugurazione dell’anno accademico dell'Istituto Universitario Sophia, in programma lunedì 11 novembre nell’Auditorium di Loppiano, in via San Vito 28 - dalle 17 alle 22. La cerimonia includerà il conferimento del Dottorato Honoris Causa in Cultura dell’Unità al Prof. Juan Carlos Scannone, considerato il più grande esponente in vita della "teologia argentina del popolo e della cultura".  Si tratta del secondo Dottorato H.C. conferito dall’Istituto. Il primo fu quello al Patriarca Bartolomeo I di Costantinopoli (2015). 

Per aggiornamenti su tutti gli eventi, si rimanda al sito www.fiv-eventi.it .

 


«Torna alla lista