Nuove opere e manutenzioni per 16,8 milioni di euro

La cifra include lavori in corso, realizzati e in partenza nel 2017. Il dettaglio su www.labuonastrada.com/opere

 

Nuovo asilo nido in bioedilizia “La Girandola”, 28 attraversamenti pedonali protetti sul tratto urbano della SR 69, pista ciclabile in via Roma-Figline, nuova piazza Santa Lucia (inaugurazione il 18 dicembre ore 10,30), 280 nuovi loculi al Cimitero delle Cannucce. Sono solo alcune delle opere realizzate a Figline e Incisa Valdarno nel corso del 2016, per un totale di quasi 4 milioni di euro. Una cifra che include anche manutenzioni su strade, marciapiedi, aree verdi, edifici pubblici e impianti sportivi, per le quali il Comune investe ogni anno almeno 1 milione di euro.

 

Oltre alle opere già realizzate, sono in corso sul territorio comunale  900mila euro di lavori, a cui si sommano i 12milioni di euro di interventi in cantiere, destinati a far ripartire entro il 2017 le opere “incompiute” (come la “variantina” alla SR 69 e il Centro Polifunzionale Lambruschini , per le quali sono in corso le gare e saranno stanziati rispettivamente 2,5 milioni di euro e 4,3 milioni di euro) ma anche a realizzarne di nuove (per esempio il nuovo centro di socializzazione disabili, “L’Aquilone”, da 230mila euro) e ad intervenire su quelle già esistenti (come la riqualificazione del passaggio pedonale della Stazione Fs-Figline per un intervento da 25mila euro).

 

Rientra tra i lavori in corso la realizzazione della nuova rotatoria in via Roma (a Figline, all’incrocio con via Pertini), che servirà a ridurre il traffico che, in quel tratto, è particolarmente intenso. L’intervento – 130mila euro il costo – comporterà la riorganizzazione del parcheggio Dalla Chiesa (via Roma, lato giardini) dove, entro l’inverno, verranno risistemati 32 posti auto, a cui si aggiungeranno quelli da destinare ai ciclomotori. È fissata invece alla fine di febbraio la consegna dei lavori per i giardini della Misericordia di Figline (costo: 40mila euro), per i quali è già stata conclusa la fase di aggiudicazione tramite gara. L’obiettivo è quello di creare un un’area gioco inclusiva, fruibile cioè anche dai bambini disabili, attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’introduzione di appositi giochi (per lo più altalene, giochi tattili e scivolo), scelti con l’aiuto delle associazioni di volontariato che, sul territorio, si impegnano nell’ambito dell’inclusione sociale dei disabili.

 

In corso, inoltre, la fase di progettazione per l’adeguamento sismico e il rifacimento della facciata della scuola primaria di Incisa (230mila euro) e la manutenzione straordinaria dell’Arno, nel tratto compreso tra i Comuni di Figline e Incisa Valdarno, San Giovanni Valdarno e Reggello. Si tratta di un intervento da 500mila euro (per il 70% a carico della Regione, per il 3% a carico del Consorzio di Bonifica e per il restante 27% a carico dei Comuni interessati), partito lo scorso ottobre e che servirà a mettere in sicurezza l’area dal rischio idraulico. Tutti i dettagli, i video e le foto relative alle opere realizzate, in corso o in partenza a Figline e Incisa Valdarno sono consultabili sul sito www.labuonastrada.com/opere.

 

 
     
L'assessore Cardi spiega tutte le opere
Le promesse mantenute Manutenzioni e opere in corso Le opere da fare

 

 

 


«Torna alla lista