Oggi ad Autumnia è il giorno dell'inaugurazione ufficiale

Tante iniziative nel programma della manifestazione: alle 16 anche lo spettacolo degli Sbandieratori


Terzo giorno per Autumnia sabato 9 novembre, la fiera dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione che fino a domani presenterà tante iniziative, conferenze, giochi per bambini, dimostrazioni e stand enogastronomici da tutta Italia.


Dunque oggi sarà una giornata davvero intensa sotto il profilo degli appuntamenti, che si è aperta alle 9,30 nel segno della cultura con un convegno internazionale di studi su “Enrico VII, Dante e l’Italia comunale e signorile” (Ridotto Teatro Garibaldi) ed è proseguita alle 10 con l’incontro della Protezione Civile con i bambini delle scuole (Giardini Misericordia). A partire dalle 10 hanno preso il via anche i percorsi avventura e i giochi per bambini (pineta via Del Puglia), le dimostrazioni della Coldiretti (Arena Teatro Garibaldi) e la mostra dei mezzi storici dei vigili del fuoco con varie esibizioni (Giardini Misericordia).

 

Nel pomeriggio spazio anche per gli appassionati di foto (dalle reflex fino agli smartphone) con l’iniziativa di RadioValdarno e Circolo Fotografico Arno “Autumnia Photo Marathon” presso lo stand dell’associazione in piazza San Francesco (ore 14,30). Alle 16 cerimonia di inaugurazione con spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, mentre alle 17 si svolgerà il “1° Festival pianistico ficiniano” all’Istituto Marsilio Ficino (piazza San Francesco).

 

Tra gli eventi del sabato anche quelli in programma nella suggestiva cornice di Villa Casagrande: alle 17 si terrà la conferenza “Il sistema solare e l’arrivo della cometa Ison” a cura del Gruppo Astrofili del Valdarno e alle 17,30 l’Accademia Italia della Cucina-Delegazione Valdarno fiorentino presenterà una conferenza-degustazione su “La cucina italiana oggi: i prodotti del territorio e i piatti tipici”. Gli appuntamenti del sabato si chiuderanno alle 18 nella Sala Staderini del Palazzo Comunale con la presentazione del libro “Il Toro non può perdere”, il racconto del calciatore Eraldo Pecci sulla stagione 1975/76 del Torino (con presentazione del giornalista David Guetta).

 

 


«Torna alla lista