Ospedale Serristori: incontro tra sindaci e Cobas

Stamani il confronto su criticità ospedale. A gennaio aggiornamento tavolo inter-istituzionale su Patti Terrioriali


Si è tenuto questa mattina nel municipio di Figline l’incontro tra la sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, i sindaci di Reggello e di Rignano, Cristiano Benucci e Daniele Lorenzini, e i delegati sindacali Cobas Rsu dell’Asl 10 Andrea Calò, Domenico Mangiola e Valentina Fontanelli per parlare delle situazioni di criticità che interessano l’ospedale Serristori di Figline. Ultima in ordine di tempo quella sul sovraffollamento del Pronto Soccorso, ma anche su chirurgia, dh oncologico e piano di riqualificazione complessivo del presidio.

 

Tutti temi che rientrano nel capitolo “Patti Territoriali”, che tuttora i sindaci hanno confermato essere l’unico punto di riferimento per la sanità locale e su cui non accetteranno nessun arretramento da parte di Asl e Regione. E proprio per verificare la fase di attuazione dei Patti ed individuare la tempistica degli interventi finora disattesi, la sindaca Mugnai ha già richiesto all’assessore regionale Stefania Saccardi un nuovo incontro inter-istituzionale (come avvenuto il 19 ottobre scorso) alla presenza dei sindaci di Reggello e di Rignano, della direzione generale della Asl 10 e dei parlamentari di zona.


“Dall’incontro di oggi sono emerse criticità organizzative legate anche al ritardo nell’applicazione dei Patti Territoriali – commenta la sindaca Mugnai -. Alcune di queste le stiamo monitorando da tempo e abbiamo anche avuto rassicurazioni da parte dell’Asl: a gennaio, ad esempio, partiranno i primi interventi dell’oculistica e finalmente ci lasceremo alle spalle quella riduzione estiva che ha avuto ripercussioni negative anche sul Pronto Soccorso. Dunque, sulla base dei precedenti confronti, gennaio sarà il mese per la verifica puntuale degli impegni presi da Asl e Regione”.


 


«Torna alla lista