Perdono ed eventi collaterali: i prossimi appuntamenti a Figline

Tante iniziative fino al 7 settembre, sia nel programma messo a punto dalla Pro loco Marsilio Ficino, sia da altre realtà del territorio, tutte nel rispetto delle normative anticontagio


 
Sono tanti gli appuntamenti (del fine settimana e non solo) a Figline e Incisa Valdarno, organizzati da varie associazioni del territorio con il patrocinio del Comune. 

PERDONO FIGLINE – Si parte con la 48° edizione del Perdono di Figline, che si svolgerà dal 4 al 7 settembre rendendo la manifestazione compatibile con le limitazioni ancora in vigore per contrastare l’emergenza Covid-19. Per questo motivo, chi ha dai 12 anni in su accederà all’area transennata di piazza Ficino e al Luna Park di piazza della Libertà solo esibendo il Green pass.
Ad aprire il programma dei festeggiamenti, sabato 4 settembre a partire dalle 21 in piazza Marsilio Ficino, saranno la sfilata del corteo storico, a cura della Compagnia delle Contrade, e l’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. 

Sempre nella stessa giornata, il Centro commerciale Naturale Il Granaio ha organizzato uno speciale “Sbaracco”, che coinvolgerà tutti i commercianti del centro storico di Figline.  
Non ci sarà, invece, il Palio di San Rocco, ma la sua versione “baby”. Si tratta del Palio delle piccole contrade, che domenica 5 settembre avrà per protagonisti i bambini di Figline e delle frazioni. Una serata di giochi in costume all’insegna del divertimento, con il finale affidato allo spettacolo di magia di Salvatore Roccaro. 

Lunedì 6 l’appuntamento è all’Arena del Teatro comunale Garibaldi, dove lunedì 6 settembre alle 21 verrà proiettato un indimenticabile sceneggiato televisivo per tutta la famiglia, il “Pinocchio” di Luigi Comencini, miniserie trasmessa dalla Rai nel 1972. Ospite speciale della serata sarà Andrea Balestri, l’attore toscano che interpretò il Pinocchio bambino del film.

La manifestazione si chiuderà martedì 7 con il concerto in piazza Ficino dei Killer Queen, la tribute band ufficiale dei Queen in Italia, che dal 1995 ricrea sul palco i grandi successi della band di Freddie Mercury e Brian May nel modo più fedele che si possa immaginare. Inizio alle 21.15, al termine del concerto ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.

Per assistere agli spettacoli (il corteo storico e l’esibizione degli Sbandieratori, il Palio delle piccole contrade, la proiezione di “Pinocchio”, la presentazione de Figline 1965 e il concerto dei Killer Queen) è obbligatoria la prenotazione, telefonando in orario di ufficio allo 055.9125303, al 328.9387305 (Lucia), al 3347158437 (Giulia) o al 347.8709007 (Sandra). Sarà obbligatoria l’esibizione di Green pass (dai 12 anni in su) e di un documento di identità. Durante tutti i giorni della manifestazione sarà allestito il Luna park in piazza della Libertà. L’accesso all’area sarà contingentato e all’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea e richiesta l'esibizione del Green pass, dai 12 anni in su. 
Per info su come cambia la viabilità nei giorni del Perdono, si rimanda all’Ordinanza della Polizia municipale disponibile qui

SPORT – Nel programma del Perdono, domenica 5 alle 9, c’è anche la SmileRun, la sesta passeggiata (non competitiva) di beneficenza organizzata dall’associazione “Il Sorriso di Enrico”. La passeggiata, di circa 10 km, partirà da piazza Ficino, arriverà fino a "SPAZIOVAGGIO" (luogo dei lavori del progetto dell'associazione) e ritornerà in piazza, passando per Matassino e costeggiando in gran parte il Torrente Resco. Le iscrizioni si effettuano presso la Cartoleria Simona, in Corso Matteotti 47 entro sabato 4 settembre. I primi 400 iscritti riceveranno la maglia ufficiale dell'evento che si potrà ritirare sempre presso la Cartoleria Simona al momento dell'iscrizione.
Per il giorno prima, invece, la stessa associazione ha organizzato la SmileBike, ciclopedalata con partenza alle 9 da piazza Ficino e arrivo alla Croce di Pratomagno intorno alle 12,30 attraversando vari luoghi del territorio valdarnese e, in particolare, i Comuni che patrocinano l’iniziativa: Figline e Incisa, Castelfranco-Piandiscò, Reggello, Castel San Niccolò; Loro Ciuffenna. Per info: 055951140 oppure ilsorrisodienrico@gmail.com 

Dopo lo stop forzato dello scorso anno, lunedì 6 settembre torna poi la grande classica del ciclismo, il Giro del Valdarno, gara organizzata dal Gruppo sportivo Nuovo pedale figlinese e giunta all’edizione numero 43 [tutte le info qui]. Attesi al via almeno 150 ciclisti delle categorie Élite-Under 23. Raduno al mattino in piazza Ficino, partenza alle 13, arrivo nel pomeriggio al Norcenni Girasole Village. Inoltre, domenica 5 alle 15 è in programma anche il Piccolo Giro del Valdarno, organizzato dalla Ciclistica figlinese che, a seguire, festeggerà i suoi 50 anni al circolo Amicizia. 

Inoltre, c’è una novità nel panorama sportivo cittadino: è l’Asd Figline 1965, nuova denominazione che recupera la ragione sociale storica della società calcistica gialloblù. La sera di lunedì 6 settembre, alle 21 in piazza Ficino, la presentazione ufficiale della rinnovata dirigenza, dello staff tecnico, della prima squadra (chiamata ad affrontare il prossimo campionato di Eccellenza Toscana) e del nuovo marchio storico, donato da Vittorio Casucci. 

CULTURA – Dal 4 al 12 settembre, invece, al Palazzo Pretorio di Figline rimarrà esposta la mostra fotografica con gli scatti di George Tatge, che è a cura del Circolo fotografico Arno e che sarà inaugurata sabato alle 15. Presso la sede associativa, in via Roma 2, nelle stesse date rimarrà invece allestita la mostra grandi autori contemporanei “Gli amici di Silvano” (inaugurazione della mostra e degli spazi rinnovati alle 11 del 4 settembre). Tutti i dettagli qui: https://fivnews.it/CircoloFotograficoArno
 
ANTICHE TRADIZIONI ALLA MARTELLI - La domenica del Perdono, nell’immaginario collettivo, è il giorno del grande pranzo a base di “nana” con i sedani. Un momento di convivialità che, grazie all’iniziativa solidale della Compagnia delle Contrade di Figline, verrà offerto anche agli anziani ospiti di Casa Martelli. Il piatto della tradizione sarà offerto da Pane e Vino – mensa sociale, il vino dall’azienda Federico Baldi, il dolce da Casa Memà e lo spumante dall’Asp Martelli. Durante il pranzo, ci saranno spettacoli teatrali a cura della Compagnia K e balletti medievali a cura della Compagnia delle Contrade. Service fonico e acustico a cura di Stefano Piomboni.  

Di seguito le locandine degli eventi: 
 
 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista