Perlamora Festival: tutto pronto per l’ottava edizione

Lunedì 23 giugno si parte con una giornata sulla celiachia, poi cultura, sport, musica e incontri


Questa mattina il municipio di Figline ha ospitato, alla presenza della sindaca Giulia Mugnai e degli assessori Ottavia Meazzini e Mattia Chiosi, la presentazione dell’ottava edizione del Perlamora Festival curata da Giorgio Torricelli e Lorenzo Melani. La manifestazione culturale si terrà fino a settembre in località Pavelli tra incontri con gli autori, eventi sullo sport, serate d'arte e approfondimenti sulla cultura nazionale (omaggio al poeta Mario Luzi) e sulla storia internazionale (anniversario della I Guerra Mondiale).

 

E’ ormai infatti una tradizione consolidata del programma quella di aver creato un filo diretto con autori, storici, economisti, scrittori e politici per trattare tematiche che, sotto diversi punti di vista, affrontano i problemi della contemporaneità come l'economia e la cooperazione, la democrazia dei Paesi del Mediterraneo, la memoria del passato, la scienza, la solidarietà, lo sport di ieri e quello di oggi.


Quest’anno il festival inizierà lunedì 23 giugno all’insegna della medicina e della prevenzione, con un corso di formazione organizzato da alcuni medici del P.M&A sulle problematiche alimentari della celiachia. Giovedì 27 giugno invece una serata con l’evento “Il Perfetto Canto”, uno spettacolo che unirà la musica ai versi di Mario Luzi e altri poeti. La Cena di Solidarietà ritornerà anche in questa edizione nella serata dell’11 luglio, con un’attenzione particolare al territorio, alla storia dell’arte, alla cucina e alla civiltà contadina. In questa occasione sarà presentato il numero di Testimonianze dedicato ai “Cibi del mondo” alla presenza dello storico dell’arte Marco Gamannossi, del giornalista televisivo, gastronomo e sommelier Leonardo Romanelli e di alcuni soci del Museo della Civiltà Contadina di Gaville.


Un appuntamento di rilievo è quello di giovedì 3 luglio alle 21,30 sulla storia dell’arte, in cui l’ideatore della mostra sul Manierismo e direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali, dialogherà con la giornalista del Quotidiano Nazionale, Olga Mugnaini. Due serate saranno dedicate anche allo sport di eri e di oggi: la prima è per il 17 luglio con la proiezione del film “Mi chiamava Valerio” sulla storia di Valeriano Falsini, storico gregario valdarnese del mitico Fausto Coppi. L’altro incontro è invece previsto per il 2 settembre con “Il futuro è donna”, una serata per parlare del calcio femminile di serie A.


Nel programma anche presentazioni di libri (il 18 luglio Riccardo Nocentini, l’1 agosto Alessandro Sarti), una serata di osservazione del cielo con il Gruppo Astrofili (8 agosto) e approfondimenti sulla storia locale (28 agosto). Un altro appuntamento di rilievo sarà dedicato all’arte contemporanea, il 4 settembre, con un momento per ricordare l’artista figlinese Lorenzo Bonechi nel ventennale della sua scomparsa. E al Perlamora Festival 2014 sbarca anche il mondo dei social network, con una serata organizzata da Marta Giani in cui “traghettare” dal virtuale al reale tutti gli iscritti al gruppo Facebook “Sei figlinese se…” (25 luglio).


L'appuntamento conclusivo del Festival è per l'8 dicembre con la VII Lettura Perlamora, che, nell’idea del valore della Pace e dei Diritti Umani, porterà in superficie la memoria dei nostri soldati italiani al fronte nel centenario della Prima Guerra Mondiale. Sarà un evento arricchito dai ricordi di scrittori e storici, in un dialogo a più voci a partire dal volume monografico che la rivista Testimonianze ha dedicato ai 100 anni del conflitto “1914-2014”. Sempre dedicato alla tematica dei diritti Umani sarà l’incontro di martedì 22 luglio con Leila El Houssi ed il professor Tonini dell’Università di Firenze, in cui saranno affrontati il passaggio storico ed il risveglio democratico della Tunisia, dalla sua indipendenza alla transizione di oggi.

 

 

 

 


«Torna alla lista