Piazza Salvo D’Acquisto: ok dalla Regione per 39mila euro di contributo

ComuneFIV è l’unico ente valdarnese che riceverà le risorse con cui cofinanziare la riqualificazione dell’area. Ecco cosa prevede il progetto da quasi 90mila euro


È di quasi 39mila euro il contributo a fondo perduto che il Comune di Figline e Incisa Valdarno, unico ente valdarnese in graduatoria, riceverà dalla Regione Toscana a titolo di cofinanziamento per riqualificare piazza Salvo D’Acquisto.

Si tratta di risorse ottenute grazie alla partecipazione al bando regionale “Spazi urbani”, destinato ai Comuni toscani tra i 10mila e i 50mila abitanti (non in condizioni di dissesto finanziario) e finalizzato a sostenere progetti di riqualificazione, di rigenerazione e di valorizzazione di spazi urbani. A ciascun soggetto ammesso al beneficio, la Regione ha assegnato un minimo di 10mila euro di contributo e un massimo di 40mila euro, a seconda del valore della bozza di progetto presentata.

Quello di Figline e Incisa Valdarno è un progetto complessivo che vale quasi 90mila euro e che prevede vari interventi da effettuare su piazza Salvo D’Acquisto, sede di attività commerciali (tra cui l'ufficio postale), di varie associazioni del territorio (che la rendono, dunque uno dei luoghi di aggregazione della città) e di uno dei parcheggi più centrali di Figline. Obiettivo: rendere l’area maggiormente accessibile, anche per i disabili, eliminare situazioni di degrado e fenomeni di vandalismo e, in generale, rilanciare la vocazione commerciale e aggregativa di quell’area, che dopo questi interventi di rigenerazione urbana diventerà più appetibile per potenziali nuove attività commerciali e più idonea ad accogliere le realtà associative del territorio. È proprio in quest’ottica, quindi, che ai quasi 39mila euro di fondi regionali si sommeranno ulteriori 50mila euro di risorse comunali, che saranno utilizzati per realizzare un nuovo impianto di illuminazione, per la manutenzione straordinaria dei percorsi pedonali, della pavimentazione e in generale di tutti gli spazi esterni, per l’installazione di un sistema di videosorveglianza e di un tabellone informativo multimediale (con finalità sia promozionali che informative).

“Siamo soddisfatti di aver partecipato, con successo, a questo bando regionale, e di essere riusciti ad ottenere un finanziamento che ci consentirà di attivare il processo di riqualificazione di Piazza Salvo D’Acquisto - hanno commentato l'assessore al Commercio, Enrico Buoncompagni, e l'assessore con delega Eventi e associazionismo, Francesca Farini-. Si tratta di una zona molto frequentata di Figline, dal momento che lì hanno sede sia l'ufficio postale sia tante associazioni del territorio, e che necessita di una serie di interventi di rigenerazione urbana. Questo progetto, che prevede l'utilizzo sia di risorse regionali che comunali, rappresenta quindi una risposta alle criticità segnalate e si pone l'obiettivo di migliorare la sicurezza e la vivibilità di quell'area, oltre che di recuperare la sua funzione sia commerciale che aggregativa"



«Torna alla lista