Piogge intense e neve: ecco le raccomandazioni del Comune

E’ iniziato il periodo di massima criticità e l’assessore Carlo Simoni invita i cittadini a collaborare


Con l’arrivo della stagione autunno-invernale la Protezione civile si mobilita, come ogni anno, per informare la cittadinanza sui comportamenti e le misure di precauzione da prendere per fronteggiare gli eventi pericolosi come neve, ghiaccio ma anche piogge intense.

 

Da metà novembre è scattato il periodo di massima criticità e purtroppo la Toscana ne ha fatto subito le spese con le alluvioni che hanno colpito la provincia di Grosseto; anche sul nostro territorio si sono verificate situazioni critiche che hanno richiesto il puntuale e tempestivo intervento della Protezione civile, impegnata a lungo per monitorare l’Arno e il reticolo idraulico minore. Ma per affrontare al meglio i possibili disagi causati da piogge e frane, oltre al servizio di Protezione Civile comunale - che si avvale di collaborazioni con il Centro intercomunale, il Gaib e a volte anche ditte private - si deve poter contare sulla collaborazione attiva di ogni cittadino, che dovrà rispettare alcune semplici regole come la pulizia e il controllo di caditoie e pozzetti ma anche segnalare agli uffici comunali l’esistenza di situazioni di pericolo o di manutenzione.


Tra i pericoli di stagione anche la neve e il ghiaccio
, eventi non sempre prevedibili su cui però c’è bisogno della collaborazione di tutti al fine di ridurre i disagi che potrebbero verificarsi, rispettando non solo l’obbligo delle catene a bordo (dal 15 novembre al 15 aprile) ma anche rifornendosi di un’adeguata scorta di sale e occuparsi della pulizia delle proprie strade.


“In questi mesi l’attività di Protezione civile sarà molto intensa – ha spiegato l’assessore Carlo Simoni – e vedrà un ampio coinvolgimento di uomini e mezzi come accaduto anche in occasione dei temporali della scorsa settimana. Per rendere più efficaci questi interventi c’è però bisogno della collaborazione dei cittadini, ai quali chiediamo di attivarsi ciascuno nel proprio piccolo per garantire la sicurezza di tutti”.

 

Oltre che con iniziative di informazione (affissione di manifesti e distribuzione di opuscoli) e di sensibilizzazione (varie esercitazioni tra cui quelle del 26 ottobre 2012 e di Autumnia), il sistema di Protezione Civile comunale si è attivato anche con l’acquisto di un nuovo mezzo ed il cofinanziamento di un automezzo con funzione antincendio e spalaneve tuttora in dotazione al Gaib.


Per maggiori informazioni è possibile anche collegarsi al sito del Centro Intercomunale di Protezione Civile all’ indirizzo http://protezionecivile-arnosudest.055055.it e alla rete civica comunale www.comune.figline-valdarno.fi.it


«Torna alla lista