Porcellino-Est: iniziati lavori per portare acqua pubblica a famiglie

Ruspe già in azione: l’intervento realizzato grazie a sinergia tra Comune, Publiacqua e Bindi spa


Questa mattina Publiacqua insieme ai Comuni di Figline, Cavriglia e San Giovanni Valdarno ha presentato l’inizio dei lavori di potenziamento della rete idrica Casa Nuova– Restone –Porcellino.

 

Un intervento iniziato lunedì 8 ottobre e già previsto da Publiacqua ma la cui realizzazione è stata anticipata rientrando esso tra le opere essenziali individuate di concerto con la Regione Toscana per affrontare la siccità. Un intervento strategico e strutturale che consentirà, come detto, l’interconnessione degli acquedotti dei Comuni di Cavriglia, Figline Valdarno e San Giovanni Valdarno e che va ad aggiungersi ad un altro lavoro già concluso che ha intanto interconnesso i sistemi acquedottistici dei Comuni di San Giovanni Valdarno e Montevarchi.


Alla presentazione dei lavori hanno partecipato Erasmo d’Angelis, presidente di Publiacqua, Riccardo Nocentini, sindaco di Figline, Danilo Sbarriti, assessore all’Ambiente di Figline ed i sindaci dei Comuni di San Giovanni Valdarno, Cavriglia e Montevarchi, rispettivamente Maurizio Viligiardi, Ivano Ferri e Francesco Maria Grasso.


“Si tratta di un’opera strategica per i Comuni del Valdarno – ha detto il presidente D’Angelis – Una delle tante messe in campo da Publiacqua per affrontare l’emergenza idrica 2012 e rispondere strutturalmente ai cambiamenti climatici in atto. Con questo lavoro e con quello già completato che collega gli acquedotti dei Comuni di San Giovanni Valdarno e Montevarchi rendiamo ancora più sicuro e strutturato il servizio idrico dei Comuni del Valdarno e questo è un risultato importante e strategico che ci consente di affrontare le prossime estati con maggiore tranquillità”.


Di particolare rilievo l’intervento di Porcellino-Est, che ha visto una proficua sinergia tra l’Amministrazione comunale di Figline, Publiacqua e un’azienda del territorio, la Bindi s.p.a., interessata per sua parte all’alimentazione all’interno del comparto. L’intervento permetterà di fornire finalmente acqua pubblica anche alle 12 famiglie e alle attività artigianali di quell’area, dando inoltre la possibilità anche ad altre famiglie di allacciarsi alla rete.


“Questo intervento dimostra il vero ruolo del servizio pubblico ed è il risultato della buona collaborazione tra enti pubblici e aziende private
– hanno commentato il sindaco di Figline, Riccardo Nocentini e l’assessore Danilo Sbarriti -, le famiglie e le aziende di Procellino-est avevano questo problema da molti anni ed averlo risolto ci dà grande soddisfazione”.

 

Il lavoro
I lavori, come detto, sono iniziati lunedì 8 ottobre e prevedono la posa di oltre 2 chilometri di nuova tubazione. Questo lavoro va ad integrare e potenziare l’intervento già realizzato nel 2011 con l’attivazione di una stazione di pompaggio in via Deledda nel territorio comunale di Figline Valdarno. Il termine dei lavori è previsto per il mese di dicembre.


L’obbiettivo dell’intervento
Il collegamento tra gli acquedotti di Cavriglia, Figline Valdarno e San Giovanni Valdarno consentirà un’ottimizzazione della distribuzione idrica ed una gestione della stessa maggiormente flessibile e tale da consentire una reattività maggiore e migliore del sistema alle eventuali carenze che si dovessero registrare sul territorio.


I numeri dell’intervento
Complessivamente l’opera richiede un investimento di 200 mila euro necessari a stendere circa 2,2 chilometri di tubazione di 200 mm di diametro che sostituirà la preesistente tubazione di 90 mm. Il costo dell’intervento ammonta a circa 200 mila euro.
 


«Torna alla lista