Presentazione libri e laboratori per bambini: torna l’“Agenda letteraria”

Fino a marzo, via ad un nuovo trimestre di iniziative dedicate alla promozione della lettura. E, per i più piccini, in biblioteca si punta anche su musica e racconti per immagini


Proseguirà fino a marzo il nuovo trimestre di eventi inseriti nella rassegna “Agenda letteraria”, che consiste in una serie di appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età e che è realizzata dal Comune, in collaborazione con alcune associazioni del territorio (Pandora, BiblioCoop, Il Giardino, Circolo Fanin, Spazio 92), per promuovere la lettura. Le iniziative, che andranno avanti fino a marzo, includono infatti incontri con gli autori e presentazioni di libri in vari luoghi della città, oltre agli aperitivi di presentazione delle ultime novità e ai laboratori per bambini nelle biblioteche comunali.


Due gli appuntamenti in programma questa settimana. Si parte venerdì 31 gennaio dal centro sociale Il Giardino (via Roma, Figline), dove alle 17 si terrà uno degli incontri previsti dal progetto “La Casa degli Strani”, partito a ottobre 2019 e realizzato dal Comune (attraverso la pubblicazione di un volume e l’organizzazione di  una serie di incontri, entrambi sul tema della diversità e dell’emarginazione sociale), in collaborazione con l’associazione Il Giardino, il Circolo letterario Semmelweis e l’associazione Peter Russell. Se venerdì l’incontro prevede la lettura di alcuni estratti del romanzo “I fannulloni della valle fertile” di Albert Cossery, a cura di Angelo Australi e Alessandro Franci, sono in corso di programmazione anche varie presentazioni dell’almanacco “La Casa degli strani”, l’ultima delle quali si è tenuta presso il Museo Casa Dante di Firenze lo scorso 19 dicembre.


Sabato 1 febbraio alle 10,30, invece, alla biblioteca Rovai (piazza Parri, Incisa) si terrà il primo dei quattro laboratori per bambini organizzati nelle biblioteche comunali, che in questo trimestre seguiranno un doppio filone: la musica e l’animazione delle letture secondo il metodo giapponese del Kamishibai (racconto per immagini). Come sempre, gli incontri si rivolgono alla fascia d’età 0-6 anni e andranno avanti il 15 febbraio, il 7 marzo e il 21 marzo. Per il calendario completo della rassegna “Agenda letteraria” si rimanda al sito www.fiv-eventi.it .


“Anche per il 2020 abbiamo scelto di rinnovare gli appuntamenti della nostra rassegna letteraria in collaborazione con molte realtà del territorio, che colgo l’occasione di ringraziare – commenta l’assessore alla Cultura, Francesca Farini -. Oltre alle iniziative ormai tradizionali, come gli incontri con gli autori,  le presentazioni di libri e gli appuntamenti sulla letteratura, abbiamo deciso di replicare anche i laboratori per i più piccini, che sono stati molto apprezzati nel passato trimestre e che hanno registrato in media 50 presenze a incontro, toccando picchi di 100 partecipanti durante le festività. La novità dell’edizione 2020 è che, questa volta, non ci si limiterà a spettacoli di burattini o alle letture animate, ma l’attenzione sarà puntata anche sulla musica, quindi sullo stimolare la capacità d’ascolto del bambino, e sulle arti visive, attraverso la tecnica del Kamishibai. In pratica, durante il racconto della storia, i bambini si siederanno davanti a un piccolo teatrino in legno e, al suo interno, vedranno via via alternarsi disegni diversi, riferiti alla scena oggetto di lettura”.


«Torna alla lista